PNRRt1 A scuola con la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale #A1 1° edizione - Scuola futura
PNRRt1 A scuola con la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale #A1 1° edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
124129
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Titolo Percorso
PNRRt1 A scuola con la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale #A1 1° edizione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
18/04/2023
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Data di conclusione
30/05/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Nel corso vedremo come poter utilizzare a scuola la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale. Utilizzeremo web app e software per realizzare contenuti in realtà aumentata e contenuti da utilizzare in ambienti immersivi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Ricerca, Condivisione e Collaborazione. - L’importanza del lavoro in Team per lo sviluppo di percorsi di contenuti per la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale. Ricerca efficace di contenuti online per la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale Come utilizzare alcuni filtri di ricerca Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc) Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video Le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da copyright Costruire contenuti per la realtà aumentata attraverso l’utilizzo di web app Realizzare contenuti didattici con l’aiuto dell’intelligenza artificiale Realizzare presentazioni ed infografiche attraverso l’aiuto dell’intelligenza artificiale L’utilizzo dei codici QR per realizzare contenuti in realtà aumentata Creare avatar tridimensionali da utilizzare in stanze virtuali Esempi di utilizzo di contenuti in realtà aumentata presenti nel web La creazione di tour immersivi Esplorare piattaforme virtuali per vivere l’esperienza del metaverso Inserire contenuti nel metaverso L’utilizzo della geocalizzazione al servizio della Gamification e dello Storytelling Creare ebook didattici con contenuti in realtà aumentata Creare viaggi nel tempo e nello spazio Raccontare il territorio con mappe personalizzate
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Formatore/i
LIBORIO CALĂ
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Data inizio iscrizioni
25/03/2023
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Data fine iscrizioni
11/04/2023