A scuola di...Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

A scuola di...Intelligenza Artificiale

Blended

16/02/2024

01/03/2024

Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Questa formazione sul campo, rivolta a docenti di ogni ordine e grado, mira a fornire una panoramica accessibile e non tecnica sull'IA e sulla sua etica, analizzando punti critici alla base dell’utilizzo dell’IA per poi passare a esaminare strumenti specifici e app. Verranno proposti esempi pratici e attraverso semplici esercitazioni, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti per creare attività didattiche interattive, sia in ambito scientifico che umanistico, replicabili nelle proprie classi. Il percorso formativo intende dimostrare come l'IA possa essere un potente alleato per l'insegnamento, rendendo l'apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. Il corso prevede 25 ore di formazione di cui: n. 10 ore di attività in presenza presso il Liceo Rescigno; n.15 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata (n. 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e risoluzione di un semplice test sulle tematiche trattate + n. 7 ore di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola Polo). Calendario incontri in presenza: 16 febbraio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. 17 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13,00.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Modulo 1: 16 febbraio 2024 ore 10,00 - 13,00 Cenni storici; teorie, modelli e macchine per simulare l'intelligenza umana; interazione tra casualità e creatività; punti critici e dibattiti etici sull'intelligenza artificiale. Modulo 2: 16 febbraio 2024 ore 15,00 - 18,00 Test di Turing; il pensiero senza pensatore; IA generativa. modelli didattici con l’uso di intelligenza artificiale: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. Modulo 3: 17 febbraio 2024 ore 9,00 - 13,00 Fare didattica con strumenti “intelligenti”; assistenti virtuali e modelli di linguaggio; il prompting; esercizi pratici e situazioni d’uso reale.

GIOVANNI FRONTERA

30/01/2024