Visionari@Mente: tra Visual Learning, Digital Storytelling e Inclusione. Metacognizione e creatività digitale per una didattica efficace, divertente e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243047

  • Titolo Percorso

    Visionari@Mente: tra Visual Learning, Digital Storytelling e Inclusione. Metacognizione e creatività digitale per una didattica efficace, divertente e inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2024

  • Data di conclusione

    22/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare nei docenti competenze per l’innovazione metodologica prevista dal Piano Scuola 4.0, anche in relazione all’uso degli strumenti digitali e alle “Next Generation Classroom”. Il percorso formativo è da considerarsi propedeutico al raggiungimento degli obiettivi previsti nel PNRR per la “transizione digitale” degli istituti scolastici e in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali. Il corso, basato sull’approccio «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning) si propone di sviluppare nei docenti, di qualsiasi ambito disciplinare, la capacità di utilizzare una pluralità di risorse web finalizzate all'impiego attivo delle “immagini” nella didattica (infografiche, ebook, cubetti magici, immagini interattive, video didattici interattivi, immagini “parlanti”, fumetti, tour virtuali 3D, disegni animati, Realtà Aumentata, ecc.) che, coniugate con con le metodologie attive del Digital Storytelling e dell'Universal Design for Learning, consente di rendere gli studenti protagonisti attivi del proprio processo educativo sviluppando in loro forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive, interattive e motivanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 10 aprile 2024 dalle 16.00 alle 19.30 (PNRR, Piano Scuola 4.0, DigComp 2.2, DigCompEdu, web app per la creazione di “Learning Objects / 1) - 17 aprile 2024 dalle 16.00 alle 19.30 (Progetto MIM “InnovaMenti”, Digital Storytelling, web app per la creazione di “Learning Objects / 2) - 08 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00 (Universal Design for Learning, Digitale & Inclusione, web app per la creazione di “Learning Objects /3) - 15 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00 (MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento, web app per la creazione di “Learning Objects / 4) - 22 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00 (Tra spazi fisici e virtuali: ambienti immersivi ed eduverso, “Learning is fun!”; web app per la creazione di “Learning Objects / 5) 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.