Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44 - Scuola futura
Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
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ID percorso
244706
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Titolo Percorso
Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/04/2024
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Data di conclusione
15/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso rivolto a docenti si baserà da subito su attività fortemente pratiche: - Informatica; - Robotica educativa; - Intelligenza Artificiale. • L'IA al servizio del pensiero computazionale e della robotica: o Come l'IA può automatizzare compiti computazionali complessi. o Come usare IA per visualizzare concetti di pensiero computazionale astratti. o Esempi di strumenti didattici IA per sviluppare competenze computazionali (es. programmazione assistita dall'IA, giochi educativi IA). • Il pensiero computazionale per comprendere l'IA: o Decodificare il funzionamento di base degli algoritmi di IA. o Identificare gli elementi di pensiero computazionale presenti nei sistemi di IA. o Sviluppare attività per analizzare, valutare e spiegare i comportamenti dell'IA. • Etica e responsabilità nell'IA: o Discutere i bias algoritmici e come mitigarli in classe. o Sensibilizzare sull'uso responsabile e consapevole dell'IA. o Promuovere il pensiero critico e la riflessione sulle implicazioni sociali dell'IA. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare prompt, chat, chatbot, immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Gli strumenti di IA generativa possono essere utilizzati per: 1. Creazione di contenuti. 2. Scrittura creativa. 3. Apprendimento personalizzato. 4. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
5 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity ) Sincrone: Lezione 1 Martedì 09/04/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30, Lezione 2 Martedì 16/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, Lezione 3 Martedì 23/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, Lezione 4 Lunedì 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, Lezione 5 Lunedì 06/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30, Lezione 6 Lunedì 13/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30,
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Formatore/i
FORTUNATO DE LUCA
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Data inizio iscrizioni
12/03/2024
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Data fine iscrizioni
08/04/2024