Le tecnologie come mediatori di apprendimento nel curricolo per competenze MET#4 - Scuola futura
Le tecnologie come mediatori di apprendimento nel curricolo per competenze MET#4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
132002
-
Titolo Percorso
Le tecnologie come mediatori di apprendimento nel curricolo per competenze MET#4
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/07/2023
-
Data di conclusione
04/08/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende potenziare le competenze digitali dei corsisti, attraverso la realizzazione di curricoli per competenze, curvati sul digitale, per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e all'innovazione didattico - metodologica nelle scuole. Obiettivi: - sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale; - sviluppo di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole, per promuove l’innovazione, la creatività, le capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi; - progettazione di un modello innovativo di scuola, basato sulla trasformazione dei rapporti tra aula, classe, spazio e curricolo; - l'insegnamento per progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare attraverso le STEM e le STEAM; - realizzazione di percorsi multidisciplinari e interdisciplinari che valorizzino le connessioni tra l'intelligenza naturale, l'intelligenza creativa, l’intelligenza umanistica, l'intelligenza sociale e l'intelligenza artificiale. Contenuti: - L’integrazione del digitale nel curricolo per competenze, basato su UdA; - Human-CenteredCentered-Design (HCD) per fondere la parte umanistica (i significati) e la parte scientifica (i metodi) e per renderli reali attraverso l’uso intelligente ed etico delle tecnologie (gli strumenti); - STEM e STEAM, come filosofia dell’educazione per abbracciare abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale; - il concetto di transizione ecologica a scuola; - il Metaverso, quale evoluzione di Internet, per prefigurare un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, popolati da avatar; - scrittura digitale: editor di testi; - comunicare ed esprimersi: presentazioni digitali; - comunicare con le immagini: grafica digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Incontro 1 - Lunedì 17/07/2023 15:30 - 18:30; - Incontro 2 - Mercoledì 19/07/2023 15:30 - 18:00; - Incontro 3 - Venerdì 21/07/2023 15:30 - 18:00; - Incontro 4 - Lunedì 24/07/2023 15:30 - 18:00; - Incontro 5 - Mercoledì 26/07/2023 15:30 - 18:00; - Incontro 6 - Venerdì 28/07/2023 15:30 - 18:30. Consegna di 3 Etivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 04/08/2023.
-
Formatore/i
BRUNO MALENA
-
Data inizio iscrizioni
30/06/2023
-
Data fine iscrizioni
13/07/2023