Coding, robotica educativa e didattica laboratoriale #1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104042

  • Titolo Percorso

    Coding, robotica educativa e didattica laboratoriale #1

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/01/2023

  • Data di conclusione

    21/03/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Lezioni in presenza presso I.C "Bersagliere Urso - Mendola" Favara (AG) ed online

  • Descrizione

    Il coding permette di acquisire competenze utili ad un approccio diverso alla didattica di tutti i giorni ed è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema dividendolo in piccoli sottoproblemi dalla semplice soluzione, prevedendo anche eccezioni e casi particolari. L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica, alla robotica educativa ed al pensiero computazionale. Nello specifico i risultati attesi del percorso saranno i seguenti: - contribuire alla innovazione dei processi formativi attraverso il coding e la robotica educativa; - proporre un laboratorio integrato relativo alle nuove tecnologie per la didattica educativa; - fornire informazioni sull’applicazione del coding attraverso la costruzione di unità didattiche mono e multidisciplinari; - stimolare il ragionamento logico-matematico dei corsisti mediante la risoluzione di problemi pratici (scelta dei materiali, progettazione, programmazione di adeguato livello di complessità), creando situazioni nelle quali è necessario utilizzare competenze di tipo diverso (organizzative e tecnologiche).

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti e fasi di lavoro: 1. Introduzione al coding, al pensiero computazionale e alla robotica educativa - cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve; - come concretizzare il pensiero computazionale attraverso il coding; - come usare il coding anche in discipline non scientifiche; - la robotica educativa. 2. Coding unplugged - utilizzo di strumenti non digitali per introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e della logica; - esempi pratici di coding unplugged. 3. Scratch come ambiente per il coding - introduzione a Scratch, una panoramica sull'ambiente di programmazione; - una prima applicazione. 4. Le istruzioni e i blocchi Scratch - definizione delle varie istruzioni per funzione e tipologia; - istruzioni di aspetto; - istruzioni di movimento; - controlli ed eventi. 5. Le variabili e le istruzioni complesse - creazione variabili e liste; - costrutto se-allora; - cicli. 6. Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprites - grafica e multimedia: gli sprites; - creare un'intera app multimediale; - comandi avanzati mouse e tastiera. 7. Tutorial su alcune app - disegnare figure geometriche; - un tutorial sulla somma; - la potenza. 8. Usare scratch offline, su tablet e pc - scratch offline; - salvataggio e sincronizzazione. 9. Una piattaforma di learning - attività sulla piattaforma 10. Usare dispositivi robotici - le funzionalità di base di kit robotici per la didattica a scuola; - integrazione dei kit robotici con i software di coding. Calendario: 17/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - In presenza 24/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza 31/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - online 07/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza 14/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza 21/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - online 28/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza 07/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - online 14/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza (project work) 21/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 - in presenza (project work)

  • Formatore/i

    CALLEA GIUSEPPE

  • Data inizio iscrizioni

    23/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.