"Coding e Robotica: primo approccio laboratoriale per l'innovazione digitale alla sec. di 2° grado"
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

12/09/2023

13/09/2023

IPSSEOA Tonino Guerra, Cervia

Durante il corso scopriremo il mondo del coding applicato alla robotica e le sue straordinarie potenzialità didattiche. L’introduzione di questo approccio ha dimostrato di potenziare varie abilità e competenze degli studenti, tra cui il pensiero computazionale, la collaborazione e la propensione a impegnarsi in materie STEM. Gli argomenti del corso si soffermeranno sugli aspetti teorici e pratici che mirano a porre l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, a sviluppare il pensiero computazionale e promuovere un nuovo ruolo del docente per una didattica innovativa e inclusiva.

ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Impareremo a sviluppare idee per innovare le lezioni di matematica, biologia, fisica e scienze attraverso progetti didattici pratici ed esperienziali altamente motivanti per gli studenti, pensati per lavorare sulle competenze trasversali imprescindibili per i cittadini di oggi. Moduli: - 12/09/2023: 9.00-13.00- Introduzione e suggestioni iniziali, esempi virtuosi di didattica digitale applicata alla robotica; Principi scientifici: circuiti elettrici - Leggi di Ohm e calcoli elettrici - segnali analogici e segnali digitali; 14.00-18.00 Programmazione: costruzione di modelli e simulazioni; Programmazione: coding e programmazione testuale; Progetti: LED, LED multipli, LED RGB, Semafori, LED e potenziometri, LED e fotoresistenze. - 13/09/2023: 9.00-13.00 Sensoristica: Sensore di parcheggio con sensore ad Ultrasuoni; - Ciclo creativo (think - make - improve) - utilizzare modelli acquisiti per provare a creare progetti complessi e aprire nuove sfide (serre automatizzate, robottini). 14.00-18.00 Internet of things (IoT) realizzazione di progetti con la schede di programmazione wi-fi, gestiti da remoto mediante app, creazione di dashboard personalizzate mediante l’ambiente cloud education e l’app cloud remote.

ALBERTO MICHELINI

28/07/2023