A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche. #16
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

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  • ID percorso

    106013

  • Titolo Percorso

    A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche. #16

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2023

  • Data di conclusione

    21/03/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni prêt à porter. I contenuti proposti toccheranno: - Modelli 3D: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; slide e modelli 3d; software semplici per modelli 3D e presentazioni - Narrazione di opere d'arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia ... ...) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattive includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming - Edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna) - Stop motion - per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo - Analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse - Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Programma dei 4 incontri del corso: 28/02/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 – Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3D; software semplici per realizzare modelli 3D e presentazioni efficaci. Prêt à porter. 07/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter. 14/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion. 21/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. Prêt à porter.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    21/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2023

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