Digitalizzazione dei contratti pubblici: aspetti pratici (eProcurement - D.LGS. 36/2023)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

04/03/2024

15/03/2024

Il corso punta a dare sinteticamente tutti gli elementi pratici per gestire efficacemente la recente digitalizzazione degli appalti pubblici, con particolare rilievo a quelli sotto la soglia degli affidamenti diretti. Saranno consegnati i KIT (bozze determine per Oda, per Trattative Dirette, Autodichiarazioni per le ditte, ecc). Articolazione 12h attività sincrona + 3h attivita in asincrono / e-tivity.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Lezione uno 04/03 15.00-18.00 1) la digitalizzazione degli appalti (eProcurement): le piattaforme di riferimento. 2) Il processo amministrativo cambia a seguito dell'eProcurement? 3) Il programma triennale e la possibilità del CIG da PCP entro il il 30/09. 4) le garanzie provvisorie e definitive. 5) La rotazione degli affidamenti con il nuovo codice. Lezione due 05/03 15.00-18.00 1) Creare l'intero processo amministrativo per OdA MEPA : creazione decisione a contrarre e ordine. 2) Creare l'intero processo amministrativo per Trattativa diretta MEPA: creazione decisione di avvio e decisione di aggiudicazione. 3) Avvio pratico di una trattativa diretta. Lezione tre 11/03 15.00-18.00 1) I controlli sugli affidatari: l'uso di FVOE 2.0. 2) Deleghe a PO ad altro personale in caso di indisponibilità del DS. 2) Ruolo del RUP in linea con la nuova normativa. Lezione quattro 12/03 15.00-18.00 1) Come cambia la pubblicazione in Amministrazione Trasparente, settore "bandi di gara e contratti"? 2) Verifica pratica sulla trattativa diretta già creata. Processo di stipula. 3) Le relazioni di conformità del RUP per chiudere gli affidamenti PNRR.

RENATO NARCISI

16/02/2024