A scuola di creatività :imparare con le mani. Esperienze di creatività e artigianato digitale a scuola Summer school- Il Grande Steam- Frida
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

82035

In presenza

04/07/2022

08/07/2022

IC3Modena-Scuola "Mattarella" -Spazio Leo

Un'attività ad alto tasso di creatività, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Nel corso di questo laboratorio si potranno infatti sperimentare diverse tecniche artistiche da portare in classe per stimolare la creatività dei propri studenti. Tra materiale povero, tecnologie e digitale i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza laboratoriale in cui restituire anche un’opera originale, che li vedrà mettersi in gioco in prima persona. Il laboratorio è anche un’occasione per provare innanzitutto gratuitamente e in prima persona alcuni strumenti che verranno messi a disposizione dai formatori, ovvero i plotter da taglio più acquistati dagli istituti comprensivi con il Bando STEM. Questi strumenti possono infatti essere utilizzati per creare scenografie utili allo storytelling, personalizzare materiali e oggetti scolastici, supportare attività di tinkering, reinventare gli strumenti della classe dando loro nuova vita, in un'ottica di riutilizzo e sostenibilità. Sono perciò perfetti per attività di forte slancio creativo e artistico, capaci di catturare immediatamente l'immaginazione degli studenti. La sessione formativa sarà inoltre combinata con le app più indicate per stimolare la creatività, in modo da fornire ai partecipanti un'esperienza completa e materiali per continuare a lavorare, anche una volta tornati a scuola, tra digitale e mondo reale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il corso si svolgerà in presenza secondo il seguente calendario : 4 luglio dalle 15:00 alle 19.00, 5 luglio dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 6 luglio dalle 8.00 alle 12.00

MICAELA BARBUZZI

06/06/2022