Creazione di contenuti digitali - PD15-2ed
Percorso Formativo (Future Lab - Campobasso)

Creazione di contenuti digitali - PD15-2ed

Mooc

15/08/2022

15/09/2022

A un docente del XXI secolo è richiesto di essere insieme esperto, progettista e tutor di un intervento didattico. Deve attentamente pianificare e organizzare le attività didattiche da proporre agli studenti, dando loro istruzioni chiare su come svolgerle, specialmente quando in aula si introducono strumenti tecnologici e risorse di rete che in qualche modo potrebbero provocare una certa perdita di controllo del docente sulle azioni dei propri studenti. Diventa indispensabile, quindi, che egli riesca a produrre risorse didattiche originali e costruite sulla classe reale e sui suoi bisogni, ma anche tali da impegnare effettivamente gli studenti, individualmente o in modalità collaborativa. Nel corso impareremo a utilizzare alcune tecnologie per produrre artefatti digitali non concepiti soltanto come prodotti che lo studente debba fruire passivamente, ma come inter-attività in grado di coinvolgere lo studente nella costruzione attiva del suo sapere. Oltre a schede e organizzatori grafici sarà riservato uno spazio adeguato alla realizzazione e all'editing di video didattici, cercando di fornire qualche spunto per un uso attivo del video nelle lezioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si svolge su piattaforma asincrona a partire dal 15/08/2022 fino al 15/09/2022. Contenuti: Modulo 1: Presentazioni e schede interattive Modulo 2: Lezioni interattive con le web app Modulo 3: Lezioni asincrone con video Modulo 4: L’uso dei video nella didattica Modulo 5: Il modello didattico dell'hyperdoc Tutte le comunicazioni inerenti l'avvio del corso e le modalità di fruizione saranno inviate, in prossimità della data di avvio, all'indirizzo mail dell'account registrato su Scuola Futura.

CLAUDIA DE CRESCENZO

13/07/2022