Creative Computing - Storytelling - LTA#14 - Scuola futura
Creative Computing - Storytelling - LTA#14
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)
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ID percorso
257216
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Titolo Percorso
Creative Computing - Storytelling - LTA#14
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
16/05/2024
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Data di conclusione
18/06/2024
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Durata (in ore)
18
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Numero posti
60
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso esplora l'integrazione tra Storytelling e discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), apparentemente distanti ma in realtà complementari per favorire l'apprendimento. La narrazione facilita l'organizzazione dei concetti e stimola la curiosità, coinvolgendo più canali di comunicazione e potenziando abilità cognitive e metacognitive. Il corso propone esperienze di programmazione e creazione di storie interattive e animazioni per introdurre concetti e pratiche computazionali. Attraverso l'uso di vari programmi, i partecipanti esploreranno il pensiero computazionale, l'uso del Coding anche in ambiti non scientifici e diversi strumenti. Vengono introdotti concetti come istruzioni di movimento, creazione di sfondi, e si promuove l'uso di linguaggi visivi intuitivi per comprendere i fondamenti della programmazione. Attraverso la creazione di progetti interattivi, si sviluppano competenze digitali e si promuove il pensiero computazionale, riconoscendo che queste competenze sono trasversali a diversi contesti della vita quotidiana. La realizzazione di una storia interattiva, un gioco o un'animazione finale, lavorando in gruppo, rappresenta il culmine del corso, incoraggiando la collaborazione, la condivisione e la comprensione dei processi di sviluppo del software.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
16 maggio - 3 ore dalle 16:00 alle 19:00 22 maggio - 2 ore dalle 18:00 alle 20:00 6 ore asincrone in autonomia, offline. 27 maggio - 2 ore dalle 18:00 alle 20:00 29 maggio - 3 ore dalle 16:00 alle 19:00 4 giugno - 2 ore dalle 17:00 alle 19:00
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Formatore/i
PASQUALE COZZA
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Data inizio iscrizioni
07/05/2024
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Data fine iscrizioni
15/05/2024