Nascita di community di docenti per la creazione di contenuti digitali 1. Docenti scuola infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

In presenza

18/04/2023

21/04/2023

IPS VELSO MUCCI - BRA

Il percorso mira a fornire ai Docenti partecipanti l'inquadramento teorico e soprattutto le competenze operative necessarie alla creazione di contenuti digitali ispirati all'utilizzo del pensiero computazionale, del coding, delle piattaforme di Intelligenza Artificiale e allo sviluppo di capacità di problem solving in capo agli Studenti. Pertanto lo stesso avrà una portata pratico-laboratoriale alla luce della quale i Docenti partecipanti dovranno sperimentare, sotto la guida dei formatori, delle soluzioni didattiche innovative da riprodurre, in un momento successivo all'interno delle loro classi. Tali soluzioni inoltre potranno costituire la base per l'implementazione di percorsi formativi nell'ambito degli istituti di appartenenza. L'obiettivo ultimo del percorso è dunque quello di creare delle Community di Docenti appartenenti a differenti scuole del territorio nazionale, che possano condividere esperienze didattiche di interesse comune. Altro aspetto qualificante del percorso sarà poi rappresentato dalla visita, sempre in una prospettiva laboratoriale, ad apposite strutture del territorio destinate all'innovazione didattica in modo da proporre possibili buone pratiche di sinergie fra scuola ed attori sociali.

FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Dirigenti scolastici, Docenti

- Martedì 18 aprile 14:15-14:45 Saluti istituzionali; - Martedì 18 aprile 14:45-17:45 “Introduzione al pensiero computazionale ed all’IA” - Mercoledì 19 aprile 9:00-13:00 “I luoghi dell’innovazione: laboratorio presso Rondò dei Talenti e visita Fab Lab ” Cuneo; - Mercoledì 19 aprile 14:00-18:00 “Scuola 4.0 Digital Open Day”; - Giovedì 20 aprile 9:00-13:00 “Laboratorio di coding”; - Giovedì 20 aprile 14:00-18:00 “Laboratorio di creazione digitale”; - Venerdì 21 aprile 8.30-12.30 “Le app utili per la didattica: aspetti laboratoriali”.

MARIA CRISTINA DAPERNO, ANNA DI MAIO, FEDERICA SCARRIONE, MAURO D'ANDREA, RENATA DE MATTEIS, FORMATORI PLIN

03/04/2023

17/04/2023