Geninform@ Metodologie: Verso il digitale - Segreteria 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Verso il digitale - Segreteria 4.0

Mooc

08/05/2023

01/08/2023

Il corso è riservato al personale amministrativo e si propone di fornire informazioni relative all’acquisizione, archiviazione e trasmissione dei documenti digitali, mediante diverse metodologie tra cui quella del Project Based Learning.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA

ATA

Il corso è diviso in 2 unità in cui è previsto l'utilizzo di diverse metodologie, tra cui quella del Project Based Learning, finalizzate alla transizione digitale della scuola e della segreteria: UNITÀ 1: 1) La scuola e la segreteria digitale: dalla teoria alla pratica; 1.1 Il Piano Scuola 4.0; 1.2 L’organizzazione scolastica digitale; 1.3 Limiti e criticità. 2) L’informatizzazione scolastica e l’uso dei principali software per la gestione della classe; 2.1. Dopo la Pandemia: le piattaforme informatiche; 2.2 Le piattaforme per il reperimento di materiale e quelle per la formazione; 2.3 Le piattaforme per la didattica a distanza. UNITÀ 2: 1) La segreteria 4.0; 1.1 La digitalizzazione della segreteria; 1.2 Gestione operativa; 1.3 Il nuovo CAD. 2) Il Project Based Learning; 2.1 L’importanza del lavoro di gruppo all’interno della segreteria; 2.2 Le metodologie utili nel lavoro di gruppo; 2.3 Il Project Based Learning. Per la fase finale i partecipanti sono invitati ad elaborare e a condividere, sulla piattaforma del corso, un progetto da loro redatto ed un report contente i risultati del lavoro svolto, in cui dimostrano di aver risolto una problematica di segreteria, discussa con i colleghi del personale amministrativo, utilizzando il metodo del Project Based Learning, come esercitazione pratica.

ROSA BARRETTA

20/04/2023