Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica - Scuola futura
Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
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ID percorso
98186
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Titolo Percorso
Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/01/2023
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Data di conclusione
19/03/2023
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Durata (in ore)
18
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I videogiochi, la realtà aumentata, la realtà virtuale e per ultimo il concetto stesso di metaverso, stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 18 ore di formazione. Obiettivi del corso: I partecipanti sapranno riconoscere opportunità ed elementi critici delle nuove tecnologie immersive, arrivando a cogliere le dinamiche che si creano nella commistione tra reale e virtuale. Avranno l’opportunità di sperimentare delle esperienze sul campo, condividere riflessioni, dubbi e analisi personali in un confronto collaborativo e proporre delle attività in classe.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Incontro 1 martedì 31 gennaio 2023 – Dai videogiochi al metaverso. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. - Incontro 2 martedì 7 febbraio 2023 - Psicologia dei videogiochi e dei mondi virtuali. Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro avatar. Avatar parlanti. - Incontro 3-martedì 14 febbraio 2023 Metaverso e tecnologia. Aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Cosa si sta muovendo nei grandi investitori? Esempi di ambienti. - Incontro 4- martedì 23 febbraio 2023 Metaverso e tecnologia. Visori 3D, aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Esempi di ambienti. - Incontro 5- martedì 2 marzo 2023 AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi dell’immersività. Come progettare lezioni con la realtà aumentata e virtuale. Esempi di attività didattiche. Digital storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti. - Incontro 6 - martedì 9 marzo 2023 AR e VR e visori 3D. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi dell’immersività. Come progettare lezioni con la realtà aumentata e virtuale. Esempi di attività didattiche. Digital storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti.
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Formatore/i
LUCA BASTERIS
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Data inizio iscrizioni
03/11/2022
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Data fine iscrizioni
30/01/2023