Laboratorio per la gestione della trasformazione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Laboratorio per la gestione della trasformazione digitale

Blended

21/09/2023

29/09/2023

Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

Il corso si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei profondi cambiamenti che stiamo vivendo, in particolare nell’ambito del digitale e della necessità di ogni membro della comunità educante di doversi adattare a questi cambiamenti per offrire a se stesso/a, ai collaboratori e ai propri studenti, la possibilità di gestire la trasformazione dell’educazione in atto. Il modulo formativo infatti, tramite una modalità ibrida, guiderà i partecipanti nella comprensione di tematiche inerenti alle sfide educative del XXI secolo, con particolare attenzione al digitale: la condivisione dei valori della scuola, l’importanza di un’identità comunitaria, le opportunità create dall’uso appropriato del digitale e il suo ruolo nel processo di distribuzione della leadership, le competenze di un “nuovo” leader e le dimensioni del ruolo del dirigente. Per affrontare questi temi, i partecipanti si cimenteranno con l’uso di modelli logici per analizzare e pianificare il cambiamento di sistema nel loro contesto.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

21 settembre 2023 16:00 - 18:00 WEBINAR SINCRONO La trasformazione dell’educazione: il dibattito internazionale e le indicazioni da seguire per la trasformazione digitale. 25 settembre 2023 16:00 - 18:00 WEBINAR SINCRONO Le competenze chiave per essere un leader a scuola: il pensiero sistemico. 29 settembre 2023 9:30 - 13:30 - INCONTRO IN PRESENZA Strumenti e modelli per attivare e gestire il cambiamento digitale e sistemico a scuola. 29 settembre 2023 14:30 - 18:30 - INCONTRO IN PRESENZA Strumenti e modelli per attivare e gestire il cambiamento digitale e sistemico a scuola - II parte. 8 ore di attività e studio individuale.

LUDOVICA TRAMONTIN

29/06/2023