PNRRt1 Matematica all'aperto #B2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122515

  • Titolo Percorso

    PNRRt1 Matematica all'aperto #B2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso “Matematica all’aperto” è un'esperienza pratica, una riflessione sui compiti, al fine di poter sviluppare un percorso matematico da soli e, inoltre, testarlo con una classe scolastica. Attraverso queste attività sia i docenti che gli studenti rifletteranno su ciò che è un compito della vita reale. Questo corso non è limitato alla matematica all'aperto, ma è anche utile per attività al chiuso; inoltre si saprà valutare quando un compito è “ben fatto” e quando non lo è. Si apprenderanno i concetti di modellazione, autenticità e contesto di vita reale di un compito, al fine di creare dei percorsi matematici completi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il corso ha la durata di 12 ore. Ogni incontro ha la durata di 2 ore, per un totale di 6 lezioni, con cadenza settimanale, secondo il seguente calendario: - 1 La matematica all’aperto- I percorsi matematici (indicazioni metodologiche) Presentazione del progetto MCM- La piattaforma. Laboratorio: risolvere due tasks. - 2 Navigazione nella piattaforma-Ricercare per parole chiave- Tipologia di attività e formati di risposta-Criteri per creare un valido task. Laboratorio: creare un task. - 3 Il task wizard e la duplicazione dei task. Laboratorio: Creare un trail (con almeno 2 attività) per ordine di scuola (lavoro di gruppo guidato) da validare sulla piattaforma MCM- vengono forniti esempi di tasks per ordine di scuola e tutoraggio ai gruppi. - 4 Lavorare sulla piattaforma MCM con i gruppi. La digital classroom. Laboratorio 1: lavorare con i gruppi. Laboratorio 2: simulazione di una competizione fra studenti (in gruppi o singolarmente) con la digital classroom. - 5 Creazione di un percorso. Correggere tasks- esempi concreti tratti da questo corso. MCM school. Trail of the month. TBT. Long Term Curriculum. Progettare e presentare un MCM trail nella propria città- (compito per giovedì 16). - 6 Correzione e suggerimenti sui percorsi progettati Augmented Reality in MCM. Laboratorio: AR task Test finale- Docenti MCM. Test finale - Studenti MCM.

  • Formatore/i

    GIOVANNA ZITO

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.