PNRRt1 Matematica all'aperto #B2 - Scuola futura
PNRRt1 Matematica all'aperto #B2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
122515
-
Titolo Percorso
PNRRt1 Matematica all'aperto #B2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso “Matematica all’aperto” è un'esperienza pratica, una riflessione sui compiti, al fine di poter sviluppare un percorso matematico da soli e, inoltre, testarlo con una classe scolastica. Attraverso queste attività sia i docenti che gli studenti rifletteranno su ciò che è un compito della vita reale. Questo corso non è limitato alla matematica all'aperto, ma è anche utile per attività al chiuso; inoltre si saprà valutare quando un compito è “ben fatto” e quando non lo è. Si apprenderanno i concetti di modellazione, autenticità e contesto di vita reale di un compito, al fine di creare dei percorsi matematici completi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso ha la durata di 12 ore. Ogni incontro ha la durata di 2 ore, per un totale di 6 lezioni, con cadenza settimanale, secondo il seguente calendario: - 1 La matematica all’aperto- I percorsi matematici (indicazioni metodologiche) Presentazione del progetto MCM- La piattaforma. Laboratorio: risolvere due tasks. - 2 Navigazione nella piattaforma-Ricercare per parole chiave- Tipologia di attività e formati di risposta-Criteri per creare un valido task. Laboratorio: creare un task. - 3 Il task wizard e la duplicazione dei task. Laboratorio: Creare un trail (con almeno 2 attività) per ordine di scuola (lavoro di gruppo guidato) da validare sulla piattaforma MCM- vengono forniti esempi di tasks per ordine di scuola e tutoraggio ai gruppi. - 4 Lavorare sulla piattaforma MCM con i gruppi. La digital classroom. Laboratorio 1: lavorare con i gruppi. Laboratorio 2: simulazione di una competizione fra studenti (in gruppi o singolarmente) con la digital classroom. - 5 Creazione di un percorso. Correggere tasks- esempi concreti tratti da questo corso. MCM school. Trail of the month. TBT. Long Term Curriculum. Progettare e presentare un MCM trail nella propria città- (compito per giovedì 16). - 6 Correzione e suggerimenti sui percorsi progettati Augmented Reality in MCM. Laboratorio: AR task Test finale- Docenti MCM. Test finale - Studenti MCM.
-
Formatore/i
GIOVANNA ZITO
-
Data inizio iscrizioni
21/03/2023
-
Data fine iscrizioni
06/04/2023