Disegnare e immaginare: dal disegno 3D alla stampa 3D - Scuola futura
Disegnare e immaginare: dal disegno 3D alla stampa 3D
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
-
ID percorso
76193
-
Titolo Percorso
Disegnare e immaginare: dal disegno 3D alla stampa 3D
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/06/2022
-
Data di conclusione
25/07/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La diffusione delle tecniche di stampa 3D e dei software di grafica 3D impongono una rivoluzione anche nelle metodologie didattiche. Avvicinare gli studenti a queste tecniche consente di modernizzare la didattica rendendola al passa con i tempi. Il corso permetterà utilizzare semplici software di creazione e visualizzazione 3D. Al termine del corso i docenti sanno utilizzare i più semplici software di visualizzazione e disegno 3D.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Introduzione generale alla visualizzazione 3D e al disegno su PC. - Dai disegni su carta agli oggetti 3D utilizzando app 3D. - Introduzione all’uso di app per il disegno 3D ed esplorazione delle potenzialità con esempi concreti nella didattica. - Uso di software di progettazione e modellazione 3D nella didattica con esempi concreti. - Dal disegno 3D alla stampa. - Descrizione dei software utilizzati per la stampa 3D e delle loro potenzialità. Metodologia e strumenti formativi: - Approccio pratico e uso di software online. - Sfide a difficoltà crescente attraverso il cooperative Learning. Calendario 22 giugno 2022 9.00-13.00 29 giugno 2022 9.00-13.00 06 luglio 2022 9.00-13.00 13 luglio 2022 9.00-13.00 20 luglio 2022 9.00-13.00
-
Formatore/i
DANILO GASCA
-
Data inizio iscrizioni
07/06/2022
-
Data fine iscrizioni
22/06/2022