Storytelling giochi e matematica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Storytelling giochi e matematica

Blended

15/09/2023

22/09/2023

I.C. Castelnuovo Don Bosco – Scuola Primaria di Castelnuovo don Bosco

Il percorso formativo intende presentare la metodologia del digital-storytelling attraverso un ventaglio di possibilità, strumenti digitali e suggerimenti operativi per le attività didattiche di matematica. Dopo una lezione di fondamenti teorici si passerà subito all’azione provando, sperimentando, creando. In ogni incontro verranno presentati e sperimentati vari tools digitali utili a mettere in atto giochi e storytelling per l’apprendimento della matematica. Al termine di ogni incontro i docenti sceglieranno lo strumento digitale da utilizzare per la realizzazione di prodotto (e-tivity).

PIEMONTE

Scuola primaria

Lezione 1 - online: - Accoglienza e presentazione attività, fondamenti teorici dello storytelling e del digital storytelling; - Le fasi di realizzazione; - I prodotti; - La valutazione; - Consegna di 1 E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale) = 1h. Lezione 2 - online: - Storie matematiche e albi illustrati; - Storia di grandi matematici e unità di apprendimento; - Consegna di 2 E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale) = 2h. Lezione 3 - presenza: - Giochi matematici analogici e giochi digitali; - Manipulatives e virtual manipulatives; - Attività per lo sviluppo del subitizing; - Consegna di 2 E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale) = 2h. Calendario - 15/09/23 dalle 16 alle 19 (3 ore) + E-tivity di 1h da sviluppare in autonomia; - 18/09/23 dalle 16 alle 19 (3 ore) + E-tivity di 2h da sviluppare in autonomia; - 22/09/23 dalle 15 alle 19 (4 ore) + E-tivity di 2h da sviluppare in autonomia.

SABRINA SILI

10/07/2023