Digitalizzazione amministrativa: Consolidamento della transizione al Digitale - livello Intermedio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

24/10/2023

07/11/2023

Liceo Scientifico Marinelli - Sede di Via Aspromonte

Il processo di transizione al digitale, oltre che necessario e inevitabile in questo periodo storico, è esplicitamente richiesto alle Pubbliche Amministrazioni in seno, tra l’altro, alla strategia Cloud Italia. Pertanto, è necessaria la rivisitazione dei processi di comunicazione e amministrativi degli istituti scolastici utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità. La capacità di utilizzare le tecnologie digitali è fondamentale per interagire a livello professionale con i colleghi, gli studenti, i genitori e altre parti interessate; per la propria crescita professionale; e per contribuire al miglioramento sia dell’organizzazione in cui si opera. Questo corso ha lo scopo di fornire al personale in servizio presso gli Istituti scolastici le competenze di livello intermedio per affrontare la transizione al digitale, con particolare focus sul passaggio al cloud. Verranno affrontati, con un approccio pratico e laboratoriale, i concetti legati all’accesso al cloud in sicurezza, all’uso della posta elettronica e dei calendari, alla gestione dei documenti nei drive virtuali, al teamworking e la comunicazione, all’uso del cloud in sostituzione del server fisico. Il corso è di tipo blended, frequentabile sia in presenza presso il Liceo Marinelli di Udine, sia online con il collegamento fornito.

FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

1° incontro: martedì 24/10/2023 8.45-12.45 Il cloud e le sue potenzialità: Modalità di accesso al cloud; Terminologia; Raccomandazioni generali per la sicurezza, con particolare riguardo alla tematica dell’identità digitale. Posta... e dintorni: Posta elettronica individuale; Invio sicuro degli allegati; Gestione dei calendari individuali e di gruppo; Strumenti per l’organizzazione personale. 2° incontro: martedì 31/10/2023 8.45-12.45 Il mio computer… online: Drive personale; Uso delle app di automazione per l’ufficio nel cloud; Gestione testi, fogli di calcolo e presentazioni, da browser o con software installato. Strumenti per il teamworking e la comunicazione sincrona online: Videoconferenze con account di Istituto; Concetto di comunicazione unificata; Chat dirette e di gruppo; Integrazione con e-mail. 3° incontro: martedì 7/11/2023 8.45-12.45 Il file server… online! Raccolte documenti; Accesso diretto ai documenti da browser e da software installato; Siti e spazi collaborativi; Integrazioni con gli strumenti di segreteria digitale. Cenni ad altri strumenti della piattaforma.

LORENZO TEMPESTI

10/10/2023