L’aula scomposta, laboratorio per l’apprendimento - Scuola futura
L’aula scomposta, laboratorio per l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
-
ID percorso
220150
-
Titolo Percorso
L’aula scomposta, laboratorio per l’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ITET Einaudi - Bassano del Grappa
-
Descrizione
Il corso si propone di sperimentare degli esempi di pratiche didattiche che, variando il setting dell’aula scolastica e la tipologia degli strumenti didattici a disposizione - analogici e digitali - possono favorire il coinvolgimento attivo dello studente e produrre apprendimenti significativi in termini di abilità cognitive e metacognitive.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Ore 4 in presenza venerdì 16 febbraio 2024 (14:00/18:00); Ore 2,5 Produzione/ creazione di contenuti; 1,5 ore webinar di condivisione venerdì 15 marzo 14:30 - 16:00. Programma: venerdì 16 febbraio ore 14:00/18:00 - Introduzione. Il cervello che impara: temi e problemi. - L’allestimento dell’aula-laboratorio: cosa favorisce l’apprendimento? - Esempi di aule-laboratorio. - Le fasi dell’organizzazione della lezione laboratorio, con strumenti digitali e analogici integrati.
-
Formatore/i
SAMANTA PARISE, PAOLA TESSAROLO
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
14/02/2024