L’aula scomposta, laboratorio per l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

220150

L’aula scomposta, laboratorio per l’apprendimento

Blended

16/02/2024

15/03/2024

ITET Einaudi - Bassano del Grappa

Il corso si propone di sperimentare degli esempi di pratiche didattiche che, variando il setting dell’aula scolastica e la tipologia degli strumenti didattici a disposizione - analogici e digitali - possono favorire il coinvolgimento attivo dello studente e produrre apprendimenti significativi in termini di abilità cognitive e metacognitive.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Ore 4 in presenza venerdì 16 febbraio 2024 (14:00/18:00); Ore 2,5 Produzione/ creazione di contenuti; 1,5 ore webinar di condivisione venerdì 15 marzo 14:30 - 16:00. Programma: venerdì 16 febbraio ore 14:00/18:00 - Introduzione. Il cervello che impara: temi e problemi. - L’allestimento dell’aula-laboratorio: cosa favorisce l’apprendimento? - Esempi di aule-laboratorio. - Le fasi dell’organizzazione della lezione laboratorio, con strumenti digitali e analogici integrati.

SAMANTA PARISE, PAOLA TESSAROLO

16/01/2024