M.D.1_A - Metodologie didattiche innovative per i docenti dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

M.D.1_A - Metodologie didattiche innovative per i docenti dell’infanzia

15/05/2023

12/06/2023

Il percorso favorisce la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered. Il progetto tende a sviluppare un’ampia socializzazione delle bambine e dei bambini attivando un percorso laboratoriale, basato su un tipo di apprendimento attivo che si alimenta grazie al contatto diretto con le “cose” attraverso varie fasi, la percezione, l’osservazione, l’analisi, l’interpretazione e la rappresentazione grafica nei diversi Laboratori del Sapere (scientifici-umanistici- artistici-sportivi). Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai docenti di infanzia. Tecniche e Strategie: 1. Didattica attiva e laboratoriale; 2. Setting dell’aula laboratorio per un apprendimento situato; 3. Utilizzo di strumenti tecnologici per osservare, analizzare, schematizzare, rappresentare; 4. Ambiente, spazi e tempi, oggetti, arredi e tecnologie rappresentano elementi base per i laboratori del Sapere; 5. Didattica inclusiva, conversazionale, con tecniche di cooperative learning, peer education; 6. Docente facilitatore e guida in un contesto laboratoriale per un apprendimento naturale e spontaneo; 7. Competenze apprese e sviluppate in un’ottica del “fare”.

Scuola dell'infanzia

Il percorso sarà strutturato secondo il seguente programma: 1. Progettare i laboratori del Sapere trasformando l’ambiente circostante in un’ottica di spazio condiviso dove la cooperazione e l’attivismo rappresentano elementi centrali. 2. Allestire Laboratori scientifici (logica, biologia, fisica, ecc…) Laboratori umanistici (narrativo, grafico, teatrale ecc.) Laboratori sportivi (psicomotorio, basket, atletica) 3. Analizzare e attivare le nuove metodologie del cooperative learning, laboratoriale, peer education, tutoring. 4. Conoscere la didattica laboratoriale e conversazionale. Le competenze Attese 1. Sviluppare la capacità di osservazione per classificare, selezionare, organizzare, rappresentare. 2. Imparare ad apprendere in modo attivo e creativo. 3. Cooperare con i pari attraverso momenti ludici e laboratoriali. 4. Sviluppare le capacità linguistiche e cognitive. 5. Sviluppare le abilità psicomotorie. Obiettivi 1. Sviluppare la socializzazione e l’interazione tra pari e adulti. 2. Sviluppare la capacità di osservazione attraverso l’esperienza. 3. Interiorizzare e concettualizzare le varie fasi dal livello percettivo a quello operativo e conoscitivo attraverso la rappresentazione grafica. 4. Ampliare il codice linguistico e la capacità di rappresentazione in relazione all’esperienza esperita. 5. Creare delle rappresentazioni grafiche in relazione alle varie attività laboratoriali. 6. Interiorizzare modelli comportamentali e agiti attraverso la drammatizzazione di storie, fiabe attinenti al laboratorio narrativo. 7. Sviluppare le capacità comunicative e cognitive.

ANNA LA ROCCA

05/04/2023