Programmazione computazionale, programmazione robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

Programmazione computazionale, programmazione robotica educativa

02/05/2022

11/05/2022

La formazione si propone di fornire ai docenti conoscenze relative ai paradigmi neuroscientifici dell’apprendimento esperienziale e conoscenze adeguate per usare i principali strumenti digitali. Il pensiero computazionale e la robotica hanno un ruolo talmente importante nella società attuale da essere stati inseriti anche nelle indicazioni ministeriali. Questo modulo affronta il pensiero computazionale, partendo dal coding unplugged, passando per le strutture di base dei linguaggi di programmazione, per arrivare alla creazione di semplici programmi informatici attraverso l’utilizzo di linguaggi visivi. Il corso, erogato sia in modalità sincrona che asincrona, consente di arricchire la didattica con strumenti innovativi, tra i quali, ad esempio, lo studio di casi.

Scuola primaria

Il laboratorio si articolerà in sessioni online, in modalità sincrona ed asincrona, per un totale di 20 ore. Le giornate in modalità sincrona saranno: - 02/05/2022 dalle 15:30 alle 18:00; - 04/05/2022 dalle 15:30 alle 18:00; - 09/05/2022 dalle 15:30 alle 18:00; - 11/05/2022 dalle 15:30 alle 18:00. Le 10h in modalità asincrona prevedranno l’organizzazione del lavoro in autonomia dei partecipanti con la restituzione di elaborati laboratoriali. La formazione on-line sincrona verrà erogata su piattaforma gestita dai formatori e verrà comunicata per mail ai corsisti.

MADDALENA BARBA

22/04/2022