Quiz sommativi e questionari formativi per una didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

194149

Quiz sommativi e questionari formativi per una didattica digitale integrata

31/01/2024

16/03/2024

Il percorso è finalizzato alla creazione di quiz e questionari, per consentire agli insegnanti di costruire prove di verifica e somministrare ai propri allievi, all’interno di un ambiente di apprendimento interattivo e inclusivo. Le attività saranno orientate alla condivisione di tecniche di costruzione delle risorse educative, in forma di questionari, quiz e prove di verifica (integrando contenuti in forma di testo, immagini, audio, video), prima di passare alla personalizzazione dei contenuti (per tipologie di attività ad es. modalità live o assegnazione in classi virtuali... o in base a fabbisogni, ad es. multilinguismo, sintesi vocale...), con particolare attenzione all’utilizzo integrato dell’Intelligenza Artificiale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore sincrone + n.13 ore asincrone di autoformazione (comprensive di n.5 ore di produzione project work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 –mercoledì 31/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00- tipologie di risorse educative (quiz, questionari), modalità di gestione e archiviazione delle risorse, strumenti di reportistica; Webinar 2 - mercoledì 14/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00- personalizzazione dei contenuti (inserimento di testo, immagini, video...) e importazione di questionari da vari formati, per il riutilizzo in modalità digitale e interattiva; Webinar 3 – mercoledì 28/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00- meccanismi di raffinamento (ad es. punteggi, tempi di risposta...) e gestione delle risposte fornite dagli allievi per monitoraggio del processo di apprendimento; Webinar 4 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00- organizzazione e gestione del processo di valutazione, gestione dell’archivio dell’insegnante e delle classi virtuali, elaborazione di modelli.

PAOLO AMEDEO GIOVANNI MUGNAINI

02/01/2024