L’Intelligenza Artificiale Generativa in classe: strumenti gratuiti, progettazione e strategie didattiche TD109 - Scuola futura
L’Intelligenza Artificiale Generativa in classe: strumenti gratuiti, progettazione e strategie didattiche TD109
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)
-
ID percorso
248093
-
Titolo Percorso
L’Intelligenza Artificiale Generativa in classe: strumenti gratuiti, progettazione e strategie didattiche TD109
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è stato progettato per fornire ai docenti della scuola primaria e secondaria le conoscenze e le competenze necessarie per integrare efficacemente gli strumenti di IAG nella loro pratica didattica. I partecipanti, attraverso indicazioni operative, momenti riflessivi e attività pratiche, esploreranno le potenzialità dell'IAG e impareranno non solo a utilizzare una selezione di strumenti gratuiti per creare contenuti didattici, personalizzare l'apprendimento e promuovere l'uso etico in classe, ma anche a progettare situazioni d’apprendimento in cui gli studenti usino l’Intelligenza Artificiale generativa in classe. Durante il corso, i partecipanti saranno coinvolti in attività e laboratori pratici. Argomenti: - Introduzione all'Intelligenza Artificiale Generativa. - Panoramica sull'IAG e il suo impatto nella didattica e nell’apprendimento. - Casi d'uso dell'IAG nella didattica. - Esplorazione e uso di strumenti IAG gratuiti: laboratorio. - Creazione di risorse didattiche con IAG. - Generazione di testi, immagini e video utilizzando l'IAG: laboratorio. - Personalizzazione delle risorse didattiche per adattarle a specifiche esigenze. - Progettazione didattica per l’integrazione di IAG nella didattica e nell’apprendimento: laboratorio.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso prevede 15 ore in sincrono da svolgere online e 6 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 29/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30; - 02/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30; - 08/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30; - 15/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30; - 20/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30; - 23/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30.
-
Formatore/i
LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
30/03/2024
-
Data fine iscrizioni
28/04/2024