Didattica Innovativa: da stili, metodologie e ambienti di apprendimento a lezioni e verifiche inclusive - Scuola futura
Didattica Innovativa: da stili, metodologie e ambienti di apprendimento a lezioni e verifiche inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
246275
-
Titolo Percorso
Didattica Innovativa: da stili, metodologie e ambienti di apprendimento a lezioni e verifiche inclusive
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Ogni individuo apprende in maniera diversa, a seconda delle modalità e delle strategie con cui ciascuno elabora le informazioni. Queste passano dai nostri canali sensoriali che ci permettono di percepire gli stimoli che provengono dall’esterno. Per questo motivo, troviamo quattro Stili di Apprendimento principali: - Visivo-verbale - Visivo-non verbale - Uditivo - Cinestetico. Nella scuola esistono diverse Metodologie Didattiche che ci permettono di passare queste informazioni ai nostri alunni con lo stile più adatto a ciascuno di loro. In questo corso vedremo, in modo pratico, come abbinare, in modo efficace, le metodologie didattiche ai quattro stili di apprendimento. Non solo: una volta compresi stili e metodologie, ecco che possiamo tranquillamente creare lezioni e verifiche Inclusive in modo innovativo; un nuovo metodo d’insegnamento che si basa sul concetto che tutti gli studenti imparano insieme, in un unico ambiente, con una sola, ma diversificata e anche tecnologica, spiegazione. “L’uso di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie, metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul digitale” non sono solo le nuove indicazioni del DM 66/23, ma anche il “futuro” di adesso. Queste lezioni non saranno rivolte solo agli alunni affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), ma a tutti. Obiettivi: - Familiarizzare con il concetto di didattica inclusiva. - Acquisizione di competenze tecniche per l’uso di software utili per la produzione di lezioni innovative. - Acquisizione di competenze tecniche per l’uso di ambienti di apprendimento innovativi ai fini inclusivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
12 ore sincrone e 13 ore di rielaborazione asincrona con consegna elaborato finale. Totale 25 ore. Contenuti Webinar 1 Gli stili di apprendimento. Le Metodologie didattiche: quali sono e come usarle. Ambienti innovativi. Webinar 2 Applicazione delle metodologie agli stili di apprendimento. Webinar 3 Creazione della lezione inclusiva. Webinar 4 Creare prodotti digitali educativi (video, quiz, schemi, glossari, e molto altro). Webinar5 Creazione delle verifiche. Webinar 6 Creazione di un elaborato con supporto tecnico. Coprogettazione e lavori di gruppo. Date e orari per lo svolgimento del corso: - giovedì 11 aprile dalle 16.45 alle 18.45 - giovedì 18 aprile dalle 16.45 alle 18.45 - giovedì 2 maggio dalle 16.45 alle 18.45 - giovedì 9 maggio dalle 16.45 alle 18.45 - giovedì 16 maggio dalle 16.45 alle 18.45 - giovedì 23 maggio dalle 16.45 alle 18.45
-
Formatore/i
SIMONA BOLOGNA
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/04/2024