L’e-leader come leva del cambiamento organizzativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L’e-leader come leva del cambiamento organizzativo

In presenza

08/09/2023

10/09/2023

Valtiberina

Il percorso si prefigge di dare una formazione digitale avanzata allo staff del dirigente nell'ottica della formazione dell'E-leader. L'E-leader è una figura professionale propulsiva che spinge le organizzazioni verso l’innovazione e il cambiamento. Un e-leader può avere responsabilità organizzative di vertice e, come nel caso di destinatari del nostro corso, può anche essere un livello professionale non di vertice (lo staff del DS) purché in possesso di adeguati poteri decisionali e comunque in grado di migliorare la sfera d’azione del proprio lavoro, apportando un beneficio a tutta l’organizzazione. La forte attitudine dell’e-leader a “vedere” il cambiamento si traduce nella capacità di pensare e realizzare progetti volti a superare i vecchi schemi mentali e ad innovare i processi organizzativi e digitali.

TOSCANA

Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

- 08/09/2023: 15.00-19.00 - 09/09/2023: 09.00-13.00 / 15.00-19.00 - 10/09/2023: 09.00-13.00 Tematiche affrontate in modalità laboratoriale e feedback tra pari: - conoscenze digitali: cultura e conoscenze del mondo digitale e dei sistemi ICT; - soft skill: capacità (queste sì individuali) di relazione e di comunicazione; - leadership organizzativa: competenze organizzative e di gestione del cambiamento; - contesto PA: competenze gestionali nel contesto della pubblica amministrazione (in particolare la capacità di individuare trend e capire quali saranno le possibili applicazioni); - PA digitale: conoscenza dei processi digitali della pubblica amministrazione. In particolare saranno affrontati temi legati alla cultura e conoscenze del mondo digitale: - digitale come fattore d’innovazione: strategie e software per fare innovazione e ottimizzare i processi e i servizi; - progetti di innovazione digitale:  strategie e software per veicolare i principali processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale e le possibili fonti di finanziamento; - il mondo delle applicazioni: strategie e software relativamente alle tipologie di applicazioni e di servizi applicativi sia di tipo tradizionale sia basate sulla rete ed i dispositivi mobili, orientate alle organizzazioni e alle reti sociali; - il mondo dei dati: strategie e software relativamente alle informazioni e alle conoscenze nelle organizzazioni.

ANTONIO LEZZI, FRANCESCA GALLO

07/08/2023