Fingerprints 4.0. Green School - Green Blog
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0. Green School - Green Blog

12/05/2023

01/06/2023

Il percorso formativo GREEN SCHOOL – GREEN BLOG inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende sviluppare attività, metodologie innovative e curricula verticali e trasversali attraverso esempi di contesti di attivazione originali e stimolanti - EAS-CBL di educazione civica e digitale per introdurre docenti e studenti ad una didattica innovativa attraverso l’uso delle APP e la creazione di un BLOG riconoscendone i meccanismi cognitivi e comportamenti sottesi. L’educazione ambientale, l’educazione allo sviluppo sostenibile – ESS, permette la declinazione di molteplici attività trasversali, digitali ed emotivamente pregnanti, di didattica INDOOR E OUTDOOR mediatrici di relazioni – connessioni tra l’AMBIENTE e le PERSONE, il PAESAGGIO e l’INDIVIDUO. Gli incontri previsti, che avranno una impostazione laboratoriale, condurranno i docenti all’approfondimento delle tematiche e goals dell’Agenda ONU 2030 secondo nuove modalità narrative che consentiranno la progettazione di UDA e curricula verticali e trasversali di educazione civica, creazione e utilizzo di APP – BLOG - SITI – SOCIAL MEDIA, percorsi PCTO e PERCORSI EDUCATIVI di più ampia portata. Le attività a gruppi eterogenei per discipline a grado scolastico serviranno per prototipare modelli e curricula da sperimentare concretamente nelle proprie realtà scolastiche. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri della durata di 3 h e 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il percorso formativo Green School inserito organicamente nel progetto Fingeprints 4.0 è articolato in 4 moduli sincroni della durata di 3 h ciascuno alternati da attività asincrone ( tot . 8 h ) così definite: - 1 modulo - Obiettivi Agenda 2030 , Educazione cittadinanza e sostenibilità Trasversalità dei saperi e interdisciplinarietà, Presentazione del portale Rigenerazione scuola ; i 4 pilastri del progetto rigenerazione come progettare in EAS (episodi di apprendimento situato) e CBL ( Challenge Based learning) con ICT , Discussione sulla Transizione ecologica e possibili attività da sviluppare. - 2 Modulo: Discussione in plenaria su transizione ecologica , Progettare UDA dal titolo Rigenerazione dei saperi ; implementazione di attività didattiche di educazione alimentare e alla salute, esempi di UDA multi e pluridisciplinari di educazione civica; primi accordi su UDA da preparare e possibile loro sperimentazione nelle classi-scuole. - 3 Modulo: Rigenerazione dei comportamenti , stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti corretti in relazione agli stili di vita. Attività di workshop sincroni e asincroni per la progettazione di UDA coerenti con i curricula scolastici , Il BLOG come conoscenza sociale e apprendimento collaborativo. - 4 modulo:Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali - realizzazione di laboratori green – completamento di UDA e griglie di valutazione . Rigenerazione delle opportunità : orientamento ai nuovi percorsi- Presentazione in plenaria delle UDA e dei percorsi formativi trasversali afferenti a possibili curricula verticali e trasversali di educazione civica e non solo che saranno sperimentati .

TIZIANA MONTEMARANI

13/04/2023