Apprendimento significativo e creazione di Learning Objects - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Future Lab - Catania)

18/02/2021

25/03/2021

Il corso è orientato al consolidamento dei saperi del XXI secolo, segmentati e frazionati in materiali ordinati, secondo gerarchie di propedeuticità per cui solo nella misura in cui ogni sequenza programmata venga colta, imparata e padroneggiata efficacemente è possibile passare a quello successiva, così come previsto nella Tassonomia di Bloom. Il corso si propone di formulare proposte di formazione rivolte ai docenti al fine di rendere ordinarie le buone pratiche nell’attività didattica digitale. Per fare ciò vengono evidenziate le cinque dimensioni che rendono efficace l'uso degli strumenti tecnologici: la dimensione causale, analogica, espressiva, esperienziale e del Problem Posing&Solving. Conoscenze teoriche ed abilità procedurali curvate verso la realizzazione di percorsi centrati sul soggetto in apprendimento, con l’ausilio di metodologie didattiche innovative supportate dalle tecnologie digitali.

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Panoramica ed evoluzione delle Metodologie Didattiche. Applicativi Esempi di buone prassi Strumenti per favorire lo sviluppo il pensiero deduttivo, la capacità di previsione e di ricerca delle cause e dei meccanismi alla base dei fenomeni. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti relativi al trasferimento di conoscenze tra contesti diversi. Applicativi Esempi di buone prassi. Strumenti legati alla flessibilità cognitiva e alla costruzione di conoscenze a partire da ciò che già si conosce. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti per esprimere ciò che gli studenti conoscono e stanno imparando. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti per il coinvolgimento diretto del soggetto per recuperare esperienze pregresse relativamente all'utilizzo delle tecnologie come “partner” da utilizzare nella soluzione di problemi e nella strutturazione della rappresentazione del problema stesso.

Sabrina Malizia

10/02/2021