FLG#17 - Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242394

  • Titolo Percorso

    FLG#17 - Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso intende dare ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per poter fruire di applicazioni utili alla creazione di percorsi virtuali e mondi aumentati a costo quasi zero, ma anche per mettere gli stessi studenti nelle condizioni di diventare autori di applicazioni di questo genere, all’interno di ambienti di apprendimento cooperativi. L’uso ragionato ma creativo, condiviso e ben progettato di strumenti e semplici applicazioni digitali, facili da usare da parte dei docenti e in grado di appassionare, sfidare e coinvolgere studenti di ogni età, è la chiave per creare nuove modalità di apprendimento basate sulla realtà virtuale/aumentata, e portare in classe sorriso, entusiasmo e partecipazione. Regaliamo ai nostri studenti il piacere di apprendere, quella molla emotiva in grado di motivare ciascuno di loro a dare il meglio di sé stesso, con la realtà virtuale ed aumentata si può! A tutto questo aggiungiamo la forza dirompente del Metaverso, e immaginiamo i nostri studenti come abili creatori di mondi virtuali (didattici e non) in metaverso; ecco adesso sarà ancora più chiara la forza di tale approccio: dall’effetto WOW all’apprendimento profondo, il passo è davvero breve!

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Studio della didattica immersiva come concretizzazione delle Teorie dell’Apprendimento e dell’UDL (Universal Design for Learning). Studio delle più diffuse piattaforme di realtà aumentata, virtuale e di metaverso. Esercitazioni pratiche guidate e autonome. Casi di studio. Creazione di gruppi di apprendimento e co-progettazione di UdA: realizzazione di project work. Calendario degli incontri: Corso di formazione da 25 ore (18 sincrone + 7 asincrone) 9 aprile 16 aprile 23 aprile 14 maggio 22 maggio 28 maggio Orario 16:00 - 19:00

  • Formatore/i

    ROBERTO CASTALDO

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.