"Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" IV EDIZIONE
Percorso Formativo (Polo STEAM - Marsala)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116036

  • Titolo Percorso

    "Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare" IV EDIZIONE

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/03/2023

  • Data di conclusione

    01/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Marsala - Liceo statale Pascasino

  • Descrizione

    Il modulo intende far confrontare gli insegnanti con un nuovo modo di concepire le Arti applicate alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento multidisciplinari, sostenute dall’uso di metodologie didattiche collaborative. Le lezioni saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica e un apprendimento per scoperta, grazie a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali utili al lavoro di aula con la classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Argomenti del corso: - la progettazione degli apprendimenti: proposta di un percorso integrato; - l’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti; - il modello STEAM; - come utilizzare le STEAM: processi e prodotti; - collegare STEAM e Literacy; - progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari grazie all’uso di metodologie collaborative; - inclusione e STEAM; - valutazione e autovalutazione nell’approccio STEAM. Calendario: 14/03/2023 17:00-20:00 online 21/03/2023 18:00-20:00 online 24/03/2023 18:00-20:00 online 31/03/2023 14:30-19:30 in presenza 01/04/2023 08:30-13:30 in presenza 8 ore in asincrono

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.