Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone - Scuola futura
Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)
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ID percorso
78002
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Titolo Percorso
Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
22/09/2022
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Data di conclusione
31/10/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Classico e Artistico Terni
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Descrizione
Gli esperimenti scientifici possono appassionare come dei romanzi! Le moderne tecnologie e l’utilizzo della rete hanno moltiplicato le possibilità di raggiungere e condividere documentazione, utilizzare simulatori, fruire di contributi multimediali, misurare fenomeni fisici, lavorare con grandi quantità di dati. Siamo chiamati quindi a pensare in grande, perchè grande è il parco delle opportunità. Ma a fronte di strumenti così potenti è importante notare come il terreno più fertile dell’apprendimento continui ad essere la curiosità intellettuale: di fronte ad una osservazione legata a qualcosa che ci sorprende, bisogna davvero dare il tempo necessario a far nascere i “Perché?”. Queste sono le motivazioni che hanno indotto a definire un percorso con cui useremo tanto la colla, il cartoncino e le forbici quanto microprocessori programmabili o i nostri smartphones. L’idea è che gli strumenti più evoluti da un punto di vista tecnologico possano dare migliori risultati di apprendimento se sono preceduti da una sperimentazione unplugged in cui il tempo dedicato a tagliare, incollare, piegare, cucire non sia inteso come tempo mal speso, ma tempo in cui, appunto, nascono le osservazioni ed i (bellissimi) dubbi che ne possono derivare.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Organizzazione del corso: - 3 incontri online per 9 ore totali; - 7 ore in presenza; - 9 ore e-tivity in modalità asincrona. Argomenti del corso: - i numeri casuali, la potenza del caso, un viaggio attraverso le possibilità offerte da ciò che non si può prevedere. Strumenti fisici di generazione, ambienti digitali online e installati; - sassi e geometria: un approccio al moto parabolico. Costruzione di piccoli strumenti di lancio, studio del moto di un proiettile, costruzione dinamica ed interattiva di luoghi geometrici; - “ma quanto è alto l’albero?” Costruzione di un compasso e di un clinometro, taratura degli strumenti, utilizzo della tangente per il calcolo indiretto di una misura lineare; - "riusciremo mai a far muovere una macchina con le ruote quadrate?“. Costruzione (reale!!) di una macchinina con le ruote quadrate, e soprattutto della strada che deve percorrere! La catenaria: la curva adorata dagli ingegneri! E non solo … E modellizzazione; - luce e colori. Cos’è la luce e cos’è un colore? Cosa vuol dire “mischiare” i colori? Bianco e nero sono due colori o indicano altro? E cosa possiamo sperimentare in reale e in digitale? Costruiamoci due oggetti con cui provare queste cose: il disco di Newton ed uno spettroscopio. E lavoriamo sulla scala RGB; - cosa lega le piramidi ed un calibro? Risposta: il Sig. Talete e le sue osservazioni sui triangoli simili. Ci buttiamo sulla costruzione di un calibro, e soprattutto sulla sua taratura. In presenza: pulsanti, potenziometri, led e servomotori (occorre intuire la differenza tra digitale ed analogico), ma per il resto basta avere i sensori giusti e si misura di tutto! Per il calendario completo ed eventuali comunicazioni si veda: https://sites.google.com/iiscatr.it/steamiiscatr/ambiti/ambito-3/steam-e-tinkering
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Formatore/i
FRANCO PINOTTI
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Data inizio iscrizioni
11/04/2022
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Data fine iscrizioni
18/09/2022