Arte e Cultura Digitale: per una nuova concezione di umanesimo tecno-scientifico (2a edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Mooc

09/01/2023

06/02/2023

L’arte digitale è oggi un insieme complesso di pratiche, linguaggi espressivi, settori di ricerca e una prassi produttiva che si integra completamente con il sistema delle arti e della cultura contemporanea. Questo scenario è ampiamente analizzato da una piattaforma internazionale nata con lo scopo di osservare l’impatto delle tecnologie e della scienza sulla società del nuovo millennio. Nel MOOC vengono affrontate alcune delle importanti tematiche di impatto delle tecnologie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nelle nostre vite, alla luce di opere, progetti, esperienze e riflessioni condotte da una generazione di artisti che nel rapporto interdisciplinare con gli ambiti della progettazione, della politica e della filosofia, hanno condotto un percorso ambizioso di lettura della complessità dei fenomeni in cui siamo oggi immersi. Nel dialogo con l’ecosistema delle Art Industries fatto di media lab, festival, gallerie, centri di ricerca, laboratori scientifici, istituzioni, network e accademie, i soggetti presentati consentono di avvicinarsi sempre di più ai diversi modi in cui si è trasformato il concetto stesso e la percezione del nostro ecosistema culturale ibrido in cui l’arte-design tecno-scientifico gioca ormai un ruolo fondamentale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1° lezione - introduzione Lo scenario culturale e produttivo del rapporto tra arte, tecnologia e scienza tra la fine degli anni Novanta e i primi vent’anni del nuovo millennio, tra media lab, festival, gallerie, centri di ricerca, citizen lab, istituzioni e università. 2° lezione La dipendenza tecnologica: come gli artisti osservano il crescente impatto, la presenza e la graduale pervasività delle tecnologie nelle società contemporanea e come questo processo modifica le nostre modalità di relazione sociale e riflessione etica e politica. 3° lezione Tra reale e virtuale: nello sguardo dell’arte, il tema della definitiva sovrapposizione tra il mondo fisico nel quale vivono i nostri corpi e quello digitale nel quale stiamo gradualmente trasferendo parti importanti delle nostre vite e delle nostre identità. 4° lezione Il corpo espanso: l’arte digitale e il crescente interesse su come tecnologia e ricerca scientifica operano sempre più a contatto o in penetrazione con il corpo umano, prossima frontiera di sperimentazione a tra AI, neuroscienze, nanotecnologie e biotecnologie. 5° lezione Il rapporto tra essere umano e contesto: come l’arte digitale riflette sulla produzione di nuove modalità di relazione non-gerarchiche e maggiormente equilibrate tra l’essere umano e l’ambiente circostante, per una nuova tecnoscienza in un futuro sostenibile.

FRANCESCA CHELINI

01/12/2022