Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili - Masterclass - Scuola futura
Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili - Masterclass
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
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ID percorso
125740
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Titolo Percorso
Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili - Masterclass
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
12/06/2023
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Data di conclusione
12/06/2023
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Città della Scienza – Via Coroglio 57 80124 Napoli
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Descrizione
Il coding e la robotica educativa aiutano a pensare in modo creativo, stimolano la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco ed educano allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Alla base delle nostre proposte formative c’è una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la proposta formativa e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti. Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è perseguito mediante un approccio metodologico che favorisce un continuo processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’esperienza condivisa di costruzione di significati e di esperienze. L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consente ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali. Al termine della fase di iscrizione i partecipanti confermati riceveranno tutte le informazioni pratiche utili alla partecipazione alla Masterclass. Per la partecipazione all'evento non è previsto alcun rimborso spese.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
La masterclass avrà un taglio laboratoriale e sarà finalizzata al confronto con esperti e alla sperimentazione in un’aula per attività laboratoriali hands-on. La masterclass è divisa in due momenti formativi: il primo in plenaria, consistente in un incontro con gli esperti, durante il quale, dopo le relazioni degli esperti, gli insegnanti avranno la possibilità di discutere con loro. Il tutto sarà moderato dal giornalista scientifico Stefano Pisani. Visita al museo Corporea. La seconda parte vedrà lo svolgersi di laboratori didattici in aula, divisi per gradi scolastici, dove gli insegnanti saranno coinvolti nell’attività da formatori esperti. Conclusioni in plenaria. Si riportano di seguito i principali temi di lavoro: - Coding e pixel art (scuole infanzia – scuola primaria) - Robotica educativa e interfacce tangibili (scuola secondaria di primo e secondo grado)
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Formatore/i
EDUARDO DATTERI, ELIANA BRUNETTI, FRANCO RUBINACCI, RAFFAELE DI FUCCIO, FLORA DI MARTINO, STEFANO PISANI
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Data inizio iscrizioni
02/05/2023
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Data fine iscrizioni
04/06/2023