# D-Skills 4 Environment Design
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146630

  • Titolo Percorso

    # D-Skills 4 Environment Design

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/01/2024

  • Data di conclusione

    29/02/2024

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso accompagna i partecipanti a comprendere quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere, con riferimento al Piano Scuola 4.0, al DigComp 2.2 e al DigCompEdu. Verranno esplorate in particolare le diverse dimensioni per l’Environment Design: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica per poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale. l corso sarà strutturato in 9 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 14 ore. Contenuti: Nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale e del Piano Scuola 4.0 Framework di riferimento nazionale ed europeo per la competenza digitale Caratteristiche di un ambiente di apprendimento innovativo fisico e virtuale. Setting cooperativi, dispositivi, strumenti. Buone pratiche e gallery. Organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale. D-SKILLS per progettare un nuovo ambiente di apprendimento per l’Environment Design nelle dimensioni: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica. Strumenti e risorse da scegliere per le competenze dell’area 6 del DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Incontro 1 - venerdì 19 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00; Incontro 2 - mercoledì 24 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00; Incontro 3 - martedì 30 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00.

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    01/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.