Metodologie didattiche Game-Based per l'insegnamento-apprendimento della matematica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    128132

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche Game-Based per l'insegnamento-apprendimento della matematica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/05/2023

  • Data di conclusione

    19/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo la formazione insegnanti su attività laboratoriali di matematica da svolgere in classe nella secondaria di primo grado e nel biennio della secondaria di secondo grado. Gli insegnanti verranno formati su una serie di attività negli ambiti “Numeri” e “Relazioni e funzioni”, da realizzare in classe con una particolare metodologia didattica che prevede l’ausilio di un videogioco educativo innovativo, recentemente sperimentato dall’Università dell’Aquila e dall’Università di Roma Sapienza. Gli insegnanti verranno formati sull’utilizzo tecnico e didattico del videogioco educativo e sulle attività didattiche interdisciplinari a partire da materiali di tipo tradizionale. Il corso avrà un forte carattere laboratoriale per illustrare agli insegnanti l’utilizzo concreto e diretto degli strumenti a disposizione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Introduzione alla Didattica STEAM; - Introduzione alla Piattaforma di Sviluppo; - La Programmazione della Piattaforma; - La Creazione di Lezioni; - Attività da fare in classe; - Monitoraggio; - L’analisi dei dati. mercoledì 31 maggio ore 17:00-19:00 lunedì 5 giugno ore 17:00-19:00 mercoledì 7 giugno ore 17:00-19:00 lunedì 12 giugno ore 17:00-19:00 mercoledì 14 giugno ore 17:00-19:00 lunedì 19 giugno ore 17:00-19.00 8 h in asincrono su piattaforma.

  • Formatore/i

    LEONARDO GUIDONI

  • Data inizio iscrizioni

    12/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.