L'officina dei Robot: fare STEAM - Scuola futura
L'officina dei Robot: fare STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)
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ID percorso
92152
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Titolo Percorso
L'officina dei Robot: fare STEAM
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
24/11/2022
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Data di conclusione
09/01/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Classico e Artistico Terni
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Descrizione
Programmazione e coding collegati alla robotica sono un nucleo potente dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. L’integrazione della robotica educativa offre la possibilità di incrementare fortemente la motivazione ad apprendere, dà l’opportunità di vivere l’errore non come fonte di frustrazione ma come occasione di crescita, comporta la necessità di confrontarsi con gli altri negoziando i punti di vista e costituisce un’occasione per esprimere la creatività e le competenze acquisite nel corso del percorso scolastico e della vita. In questo corso i docenti saranno guidati all’introduzione della robotica educativa nella scuola sfruttando le potenzialità dei kit education ed impareranno a muovere i primi passi partendo dalle metodologie didattiche per introdurre la robotica non come disciplina ma come strumento per l’apprendimento interdisciplinare attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse alle discipline matematiche e scientifiche. Nell’approccio della STEAM Education, queste materie tecnico-scientifiche, arricchite da una giusta dose di arte e creatività, dialogano tra loro in un continuo scambio interdisciplinare che allena le menti al pensiero critico e creativo, alla manualità e al problem solving. L’idea di fondo è che la robotica educativa offra quindi uno scenario di per sé sfidante e anche gli strumenti necessari a rendere motivante e significativo l’apprendimento sia di strategie generali, sia di concetti più prettamente legati al linguaggio di programmazione di macchine e meccanismi. Le finalità del corso sono: - lo sviluppo e la diffusione del “Pensiero Computazionale” quale capacità di individuare un processo costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che possa portare alla soluzione di un problema complesso attraverso il “coding” ovvero l’uso di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi; - propagare uno strumento metodologico quale forma di arricchimento personale che riguardi più che la tecnologia, la creatività e la capacità di espressione e autorealizzazione; - promozione della cultura tecnico-scientifica attraverso l’utilizzo della robotica educativa quale insegnamento trasversale in grado di facilitare il consolidamento dell’apprendimento e stimolare la capacità di comunicazione e cooperazione a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Programma del corso: 24/11/2022 apertura classe virtuale 2-3/12/2022 laboratorio in presenza presso l'IIS Classico e Artistico di Terni (12h). Successivamente, autoapprendimento su indicazioni e materiali forniti dal docente esperto (9h). Per aggiornamenti consultare la pagina dedicata https://sites.google.com/iiscatr.it/steamiiscatr/ambiti/ambito-1/robotica-i-grado
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Formatore/i
GIOVANNA GIANNONE RENDO
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Data inizio iscrizioni
19/09/2022
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Data fine iscrizioni
13/11/2022