R508 - Learning Design e Multiliteracies: progettazione didattica e pratiche di alfabetizzazione - Scuola futura
R508 - Learning Design e Multiliteracies: progettazione didattica e pratiche di alfabetizzazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

-
ID percorso
238598
-
Titolo Percorso
R508 - Learning Design e Multiliteracies: progettazione didattica e pratiche di alfabetizzazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il progetto formativo è un percorso di sviluppo professionale pensato per docenti di ogni ordine e grado che desiderano affinare le proprie competenze nella progettazione di percorsi di apprendimento ed interventi didattici efficaci (Learning Design) in linea con i più recenti e innovativi orientamenti pedagogici. Il focus è posto sull'alfabetizzazione intesa in senso ampio: non solo come acquisizione delle competenze di lettura e scrittura, ma come padronanza di codici e linguaggi molteplici (Multiliteracies), dai testi multimediali alle forme espressive digitali. L'obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare l'engagement degli studenti attraverso l'utilizzo di metodi didattici dinamici e interattivi che stimolino il loro interesse e coinvolgimento; dall'altro, integrare le tecnologie digitali all'interno del processo educativo, sfruttando le potenzialità offerte dall'innovazione tecnologica per facilitare e arricchire l'esperienza di apprendimento. Il progetto si configura come un'opportunità per i docenti di promuovere lo sviluppo di competenze chiave negli studenti, in particolare la competenza comunicativa nell’elaborazione e produzione di contenuti multimodali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività online sincrone: Mercoledì 03/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Venerdì 05/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Mercoledì 10/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Venerdì 12/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Mercoledì 17/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Venerdì 19/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.
-
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024