Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28 - Scuola futura
Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)
-
ID percorso
92037
-
Titolo Percorso
Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/09/2022
-
Data di conclusione
24/09/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Modulo 1 - Dal RAV alla Rendicontazione sociale La rendicontazione sociale delle amministrazioni pubbliche risponde alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori, siano essi singoli cittadini, famiglie, imprese, associazioni, altre istituzioni pubbliche o private, consentendo loro di comprendere e valutare gli effetti dell’azione amministrativa. Gli strumenti per effettuare la rendicontazione sociale possono essere molteplici. Il corso, partendo dall’analisi degli aspetti normativi, si propone di fornire strumenti per la predisposizione della RS da parte delle scuole. Modulo 2 - Leadership e modelli organizzativi Il percorso prevede 3 incontri a distanza sulle tematiche afferenti l’argomento “Leadership e modelli organizzativi”. Le lezioni saranno organizzate con una prima sessione teorica e una seconda sessione interattiva col coinvolgimento dei partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1 Dal RAV alla RS: aspetti normativi Valutazione di sistema e cultura della qualità Significato e ruolo della valutazione nel ciclo di gestione della performance Priorità e obiettivi di processo La struttura della rendicontazione sociale Materiali di lavoro Responsabilità sociale e pubblica amministrazione Modulo 2 Lez. 1 – La scuola come organizzazione: per una leadership praticabile. Lez. 2 – Il problema della valutazione (di istituto e degli apprendimenti) e delle azioni organizzative conseguenti. Lez. 3 - Il quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni educative. Calendario degli incontri 1-7-12 settembre 2022 13-15-22 settembre 2022
-
Formatore/i
ROSSELLA DE LUCA, RENZO STIO
-
Data inizio iscrizioni
08/08/2022
-
Data fine iscrizioni
29/08/2022