STEAM7 STEAM: creatività e didattica attiva #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM7 STEAM: creatività e didattica attiva #percorsoinpresenza

17/06/2023

18/06/2023

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Il percorso formativo propone una panoramica sull’approccio didattico STEAM e sulle metodologie attive che promuovono apprendimento significativo e stimolano lo sviluppo del pensiero critico, la creatività e il problem-solving. Saranno presentate buone pratiche didattiche di attività STEAM incentrate sui bisogni degli allievi in modo da suscitare interesse, motivazione all’apprendimento, curiosità, sfida e collaborazione con gli altri.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il focus sarà dedicato all’approccio integrato STEAM nella prassi didattica. In particolare, si mostrerà come il lavoro su nuclei tematici consenta la realizzazione di una didattica laboratoriale attiva per gli studenti con ricadute significative dal punto di vista delle competenze acquisite. Verranno forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i docenti possano realizzare attività interdisciplinari che mettano il laboratorio al centro del processo di apprendimento. Le tematiche proposte verranno integrate con l’utilizzo delle tecnologie educative.

ELISABETH DELORENZIS

29/05/2023