Metodologia STEAM: produrre e utilizzare contenuti multimediali, musicali e visivi #3 - Scuola futura
Metodologia STEAM: produrre e utilizzare contenuti multimediali, musicali e visivi #3
Percorso Formativo (Future Lab - Gioia Tauro)
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ID percorso
26033
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Titolo Percorso
Metodologia STEAM: produrre e utilizzare contenuti multimediali, musicali e visivi #3
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
10/05/2021
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Data di conclusione
15/07/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
online
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Descrizione
Il corso mira all’acquisizione di competenze di base alle tematiche STEAM, a supporto della formazione, anche a distanza. Dapprima verrà sviluppato un percorso ricognitivo sulle motivazioni e le personalità che, nel tempo, si sono occupate di come far approcciare il mondo dell’arte, come scienza, all’interno delle coscienze dei discenti, durante tutto il periodo della loro crescita, fino all’età adulta. Si affronteranno tematiche differenziate del mondo dell’arte che possono agevolare le diverse didattiche, nei diversi gradi di istruzione. L’arte come mezzo di accompagnamento socio-culturale per osservare e comprendere il mondo che ci circonda con occhi allenati al bello. Si affronteranno, con specifico utilizzo, diversi software e app calibrati all’acquisizione di dati analogici reali al fine di trasferirli in ambito digitale sia 2D che 3D per una loro migliore comprensione e trasmissione alle future generazioni. Conoscere per conservare e valorizzare il nostro patrimonio collettivo.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Contenuti: - evoluzione dello STEM in STEAM; - personaggi e personalità che si sono occupati di favorire l’arte nelle dinamiche formative; - l’arte oggi: come viene conosciuta, tutelata e valorizzata; - l’arte fra i banchi di scuola; - nuove metodologie applicative nel campo dei beni culturali; - i social media e l’arte figurativa e immateriale; - applicazioni software specifiche nell’acquisizione digitale dei dati, in ambito bidimensionale che 3D, loro gestione e valorizzazione.
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Formatore/i
Lorenzo Pio Massimo Martino
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Data inizio iscrizioni
04/05/2021
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Data fine iscrizioni
04/05/2021