Nuove tecnologie e metodologie didattiche terza edizione - Scuola futura
Nuove tecnologie e metodologie didattiche terza edizione
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

-
ID percorso
26056
-
Titolo Percorso
Nuove tecnologie e metodologie didattiche terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/05/2021
-
Data di conclusione
07/06/2021
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è finalizzato alla presentazione e all'utilizzo in contesti reali di nuove metodologie didattiche, necessarie per stimolare l’adozione di di buone pratiche, senza le quali il continuo aumento delle dotazioni nelle scuole rischia di essere improduttivo. Saranno introdotte, in maniera operativa e non dimostrativa, applicazioni per la didattica che consentano agli studenti di avere facile ed immediato accesso a tutti i materiali, anche tramite dispositivi individuali quali tablet e smartphone, avvicinando, così, la quotidianità del loro tempo libero a quella scolastica. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per la creazione e la condivisione di materiali didattici multimediali, resi disponibili su una piattaforma cloud accessibile, tramite i quali stimolare negli allievi meccanismi di autoapprendimento in modalità asincrona e personalizzabile.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Nello specifico, i moduli del corso saranno centrati su: - creazione di classi virtuali, per lo scambio e la valutazione dei lavori assegnati, anche in modalità collaborativa. Strumenti innovativi per la gestione e l’utilizzo di: - creazione e somministrazione di questionari, quiz e raccolta dati; - creazione di siti in tempo reale in maniera collaborativa.
-
Formatore/i
Marco Canesi
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2021
-
Data fine iscrizioni
26/05/2021