STEAM 4ALL AR&VR: nuovi scenari didattici immersivi - Scuola futura
STEAM 4ALL AR&VR: nuovi scenari didattici immersivi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Carpi)
-
ID percorso
64016
-
Titolo Percorso
STEAM 4ALL AR&VR: nuovi scenari didattici immersivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/03/2022
-
Data di conclusione
11/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
75
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre una panoramica su come utilizzare AR, VR e foto a 360° per creare percorsi didattici innovativi e coinvolgenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- “Una nuova idea di scuola” 11/03/2022 15.00 – 17.30 La classe-laboratorio; la palestra delle competenze: il metodo SAMR; nuotare nell’oceano digitale; un framework per gli insegnanti del XXI secolo; lab: manuale e digitale. - “Il mondo in una mano” 16/03/2022 15.00 – 17.30 Il cubo magico; esplorare con lo smartphone; fuori e dento il cubo; gli spazi virtuali; ludendo docere; lab: spazi colaborativi. - “Creare con L’AR” 28/03/2022 15.00 – 17.30 La mixed reality: gli ologrammi; la realtà (già) aumentata; lavorare con le app; AR a costo zero; il libro con qualcosa in più; lab: immagina e aumenta. - “Viaggiare a 360°” 01/04/2022 15.00 – 17.30 Dal reale al virtuale (e ritorno); le foto a 360°: dove e come; annessi & connessi; lo storytelling transmediale; il progetto e la valutazione; lab: i tour virtuali con applicazioni e VR. - “Incontro di restituzione” 10/05/2022 15.00 – 17.00
-
Formatore/i
DAVID DEL CARLO
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2022
-
Data fine iscrizioni
11/03/2022