Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Base
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176053

  • Titolo Percorso

    Configurazione della piattaforma informatica d'istituto - Base

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/12/2023

  • Data di conclusione

    18/12/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso esplorerà le operazioni principali da effettuare sulla console di amministrazione, con riferimento alla più diffusa piattaforma in ambito scolastico. Il corso si tiene in modalità semi-laboratoriale, consentendo ai corsisti di operare sulla propria piattaforma interagendo con il formatore per porre quesiti e dubbi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma del corso: - Versioni della piattaforma. - Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità. - Gestione degli utenti nella piattaforma. - Strutture e gruppi. - Approccio generale alla sicurezza. - Configurazione delle applicazioni principali della piattaforma - Gestione documentale con i dischi virtuali condivisi. - Cambio d’anno scolastico. - Gestione del supporto agli utenti. Calendario del corso 1° incontro – ONLINE – venerdì 1 dicembre ore 16.00 - 19.00 Introduzione. Versioni della piattaforma. Organizzazione dei ruoli amministrativi e responsabilità. Gestione degli utenti nella piattaforma. 2° incontro – ONLINE – giovedì 7 dicembre 17.00-19.00 Strutture e gruppi. Approccio generale alla sicurezza. 3° incontro – ONLINE – lunedì 11 dicembre 17.00-19.00 Configurazione delle applicazioni principali della piattaforma. 4° incontro – ONLINE – venerdì 15 dicembre 16.00-19.00 Configurazione delle applicazioni principali della piattaforma. 5° incontro – ONLINE – lunedì 18 dicembre 17.00-19.00 Gestione documentale con i dischi virtuali.

  • Formatore/i

    LORENZO TEMPESTI

  • Data inizio iscrizioni

    17/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.