Numeri, stime, misure, previsioni… Qualche idea per "costruire" (davvero!) e sperimentare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

20/02/2024

31/03/2024

Gli esperimenti che possiamo definire "scientifici" sono contraddistinti da una cosa che li accomuna tutti: prevedono la quantificazione di qualche loro aspetto. E quando si è quantificato ciò che interessa entra in gioco la matematica, il suo rigore, la sua capacità di sintetizzare le regole dell'esperimento, la sua capacità di contornare la classe di problemi che risolve. Il percorso che si vuole proporre presenterà una serie di esperimenti per cui è prevista una parte pratica e vissuta ed una parte più tecnica. Qualche esempio: parlando di angoli proveremo a costruire degli strumenti che li misurano (un compasso graduato, ad esempio, o un clinometro o un regolo che permette di lavorare con le nostre spanne con cui triangolarizzare con il nostro punto di vista), e poi proveremo a ripercorrere le esperienze fatte in un ambiente digitale. Lavorando con un numero come Pi Greco ci porremo il problema di provare a misurarlo e stimarlo, prima con esperimenti reali e poi con un foglio elettronico con cui possiamo simulare migliaia di misurazioni basandoci sui numeri casuali. Sono solo esempi, quello che si vuole proporre è uno stile che permetta di concepire lo studio di materie che lavorano prevalentemente con i numeri non come una montagna da scalare ma come una grande opportunità per imparare ad astrarre da un caso particolare delle regole generali. Non servono competenze di programmazione particolari, serve principalmente la curiosità e la voglia di mettersi in gioco! E sarà poi il gruppo che farà lievitare le competenze di tutti. Il corso e gli argomenti hanno un sapore matematico, ma chiunque abbia piacere a sperimentare è il benvenuto!

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - Martedì 20 febbraio 2024, dalle 16.30 alle 19.30; Lezione 2 - Giovedì 22 febbraio 2024, dalle 16.30 alle 19.00; Lezione 3 - Lunedì 26 febbraio 2024, dalle 14.30 alle 17.00; Lezione 4 - Martedì 5 marzo 2024, dalle 17.00 alle 19.30; Lezione 5 - Martedì 12 marzo 2024, dalle 17.00 alle 19.30; Lezione 6 - Mercoledì 20 marzo 2024, dalle 16.30 alle 19.30.

FRANCO PINOTTI

02/02/2024