#38- La didattica digitale dell'italiano L2 per sostenere l'inclusione degli studenti alloglotti - Scuola futura
#38- La didattica digitale dell'italiano L2 per sostenere l'inclusione degli studenti alloglotti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
144290
-
Titolo Percorso
#38- La didattica digitale dell'italiano L2 per sostenere l'inclusione degli studenti alloglotti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/09/2023
-
Data di conclusione
30/10/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso sarà incentrato sulla glottodidattica dell’italiano L2 nel contesto interculturale della scuola italiana contemporanea nella nuova prospettiva della didattica digitale integrata e sarà finalizzato a formare docenti competenti nell’inclusione scolastica di alunni alloglotti e Nai.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
20 ore totali: 12 in sincrono e 8 di autoformazione. CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. OBIETTIVI: Conoscere i principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e saperli adattare ai diversi contesti di insegnamento linguistico ; Ricollegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento; Conoscere i riferimenti normativi dell’inclusione linguistica e sociale degli alunni stranieri ; Saper sfruttare le risorse digitali per la progettazione didattica dell’italiano L2; METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, E-Learning, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Progettazione di un’unità di apprendimento interdisciplinare digitale per l’italiano L2. Contenuti disciplinari: Le principali teorie di riferimento nell'orizzonte glottodidattico attuale; I diversi approcci glottodidattici; Le linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014), I Protocolli di Inclusione degli Alunni Nai; Gli alunni BES – Svantaggio linguistico; -I bisogni linguistici specifici (BiLS);Il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR); Il syllabus dell’Italiano L2;Le politiche linguistiche delle istituzioni europee; Strategie didattiche e buone prassi educative per l’insegnamento dell’italiano L2 in contesti di apprendimento plurilingue e plurilivello; Le risorse digitali per l’italiano L2; L’E-Learning per l’insegnamento dell’italiano L2; L’input arricchito e il Retrieving digitale per lo sviluppo della competenza lessicale.
-
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
07/09/2023
-
Data fine iscrizioni
27/09/2023