#38- La didattica digitale dell'italiano L2 per sostenere l'inclusione degli studenti alloglotti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    144290

  • Titolo Percorso

    #38- La didattica digitale dell'italiano L2 per sostenere l'inclusione degli studenti alloglotti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/09/2023

  • Data di conclusione

    30/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso sarà incentrato sulla glottodidattica dell’italiano L2 nel contesto interculturale della scuola italiana contemporanea nella nuova prospettiva della didattica digitale integrata e sarà finalizzato a formare docenti competenti nell’inclusione scolastica di alunni alloglotti e Nai.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 ore totali: 12 in sincrono e 8 di autoformazione. CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. OBIETTIVI: Conoscere i principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e saperli adattare ai diversi contesti di insegnamento linguistico ; Ricollegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento; Conoscere i riferimenti normativi dell’inclusione linguistica e sociale degli alunni stranieri ; Saper sfruttare le risorse digitali per la progettazione didattica dell’italiano L2; METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, E-Learning, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Progettazione di un’unità di apprendimento interdisciplinare digitale per l’italiano L2. Contenuti disciplinari: Le principali teorie di riferimento nell'orizzonte glottodidattico attuale; I diversi approcci glottodidattici; Le linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014), I Protocolli di Inclusione degli Alunni Nai; Gli alunni BES – Svantaggio linguistico; -I bisogni linguistici specifici (BiLS);Il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR); Il syllabus dell’Italiano L2;Le politiche linguistiche delle istituzioni europee; Strategie didattiche e buone prassi educative per l’insegnamento dell’italiano L2 in contesti di apprendimento plurilingue e plurilivello; Le risorse digitali per l’italiano L2; L’E-Learning per l’insegnamento dell’italiano L2; L’input arricchito e il Retrieving digitale per lo sviluppo della competenza lessicale.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    07/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.