ScuolaFutura@Cagliari: immaginando il futuro con le STE(A)M e le Soft Skills
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cagliari - CAPS050007)

ScuolaFutura@Cagliari: immaginando il futuro con le STE(A)M e le Soft Skills

03/02/2024

04/02/2024

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: • Combinare le STEM con le softskill • Valutare l’uso delle tecnologie nella didattica; • mettere l’uomo al centro del sistema educativo. Attraverso la riflessione sulla relazione uomo-strumenti digitali • Fornire a Docenti e DS strumenti per l’orientamento L’incontro con i formatori sarà momento di discussione e confronto per parlare di economia della conoscenza partendo dal presupposto che l’educazione genera cittadinanza, coltiva identità culturale, costruisce network sociali, allena il cervello, diffonde informazione. È importante pensare al dopo, costruendolo nelle scuole attraverso la formazione. L’incontro con i formatori sarà momento di discussione e confronto per parlare di economia della conoscenza L’idea è quella di una masterclass educativa e formativa che ha come obiettivo principale di analizzare in che modo le STE(A)M avranno un impatto nella società e come ora sono utilizzate nell’istruzione e nelle aziende. Durante le 2 giornate si presenteranno idee, avvertimenti e proposte a educatori e docenti .

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti