Pensiero computazionale e piattaforme di coding nel I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Pensiero computazionale e piattaforme di coding nel I ciclo di istruzione

10/10/2023

30/10/2023

Il percorso è orientato a Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica del I ciclo di istruzione (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); Nella prima parte del percorso si introdurrà un progetto ministeriale, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling. Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo di Scratch Junior (utile per gli allievi più piccoli nelle scuole in cui è in dotazione il tablet) e della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Gli incontri in sincrono si svolgeranno dalle 17.00 alle 20.00. 10-19-24-27 Ottobre.

GERARDO ZENGA

01/09/2023