I Dirigenti Scolastici di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale (Corso residenziale)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244080

  • Titolo Percorso

    I Dirigenti Scolastici di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale (Corso residenziale)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/04/2024

  • Data di conclusione

    15/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

    Abano Terme

  • Descrizione

    Il percorso intende offrire ai dirigenti scolastici gli strumenti per comprendere l’attuale sviluppo della intelligenza artificiale e le sfide che l’intelligenza artificiale pone alle istituzioni scolastiche quali intellettuali sociali entro la logica della Transforming Education. Nel corso dell'iniziativa, i dirigenti avranno modo di entrare direttamente in contatto, mediante quattro laboratori esperienziali, con le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale (in particolare GenAI). Ciò permetterà ai dirigenti di agire nei confronti delle scuole di appartenenza elaborando un Project Work che valorizzi una buona pratica attuata o progettata per raccogliere le sfide poste dall’IA. Il Project Work che ogni singolo partecipante avrà modo di elaborare sarà poi condiviso nel webinar finale. Il confronto con tra dirigenti, esperti e figure istituzionali viene così a costituire una comunità di pratica capace di raccogliere la sfida che l’intelligenza artificiale pone alla scuola. Il corso è organizzato come unico evento ma, dato il numero di partecipanti complessivi (45) e la formula laboratoriale, viene suddiviso in tre distinti moduli paralleli da 15 partecipanti ciascuno, che svolgeranno il medesimo programma, gestito a rotazione. Informazioni specifiche verranno inviate ai partecipanti una volta confermate le iscrizioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici

  • Area DigCompEdu

  • Livello di ingresso

  • Programma

    Dal 7 al 15 aprile 2024 // Webinar asincrono (durata: 1 ora e 30 minuti) “Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte? Indicazione dei documenti chiave EU, ONU, e Unesco su AI da utilizzare lungo tutto il percorso della formazione. Dal 17 al 19 aprile 2024 in presenza. Mercoledì 17 aprile 15:00 - 18:30 Conoscere l’Intelligenza Artificiale e la GenAI: un primo approccio. Le sfide che l’AI pone al sistema formativo: la cornice e gli scenari. I livelli e gli ambiti di intersezione tra AI e sistema formativo: due punti di vista. Giovedì 18 aprile (I dirigenti scolastici potranno partecipare a due diversi laboratori esperienziali: uno al mattino e uno - diverso al primo- al pomeriggio). Laboratori Esperienziali - prima sessione 9:00 – 12:30 Lab 1 - “Strategia Scuola 4.0” e AI: quali tecnologie? Lab 2 – Come gestire i processi organizzativi con l’aiuto dell’AI. Lab 3 - AI e innovazione didattica. Lab 4 – l’AI nel processo comunicativo delle istituzioni scolastiche: social, chatbot, raccolta e gestione documentale. Laboratori Esperienziali - seconda sessione 14:30 - 18:00 Lab 1 - “Strategia Scuola 4.0” e AI: quali tecnologie? Lab 2 – Come gestire i processi organizzativi con l’aiuto dell’AI. Lab 3 - AI e innovazione didattica. Lab 4 – l’AI nel processo comunicativo delle istituzioni scolastiche: social, chatbot, raccolta e gestione documentale. Venerdì 19 aprile 8:30 - 12:30 Verso una sintesi: esplorare e condividere la migliori pratiche. Dirigere la scuola con l’AI? Scuola e territorio: intelligenza artificiale come sfida alla comunità educante. Transizione digitale e innovazione del sistema formativo: dalla visione europea al contesto italiano. Presentazione modalità di lavoro dei Project Work. Project Work con 1 ora di tutoraggio online. 15 maggio 2024 ore 17,00-18,30 (1 ora e 30 minuti) webinar sincrono. Presentazione Project Work realizzato.

  • Formatore/i

    COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, ANTONIO FINI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT-GORI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI, LAURA BIANCATO, ELISABETTA MUGHINI

  • Data inizio iscrizioni

    07/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.