Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - C9-E2-22_23-S1S2-STEAM - Scuola futura
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - C9-E2-22_23-S1S2-STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
116193
-
Titolo Percorso
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - C9-E2-22_23-S1S2-STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/04/2023
-
Data di conclusione
03/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Tecniche di analisi per interpretare ed estrarre conoscenza dai dati utilizzando e creando tool specifici basati sulla statistica e il Machine Learning.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei più disparati campi e la sua incredibile pervasività ha portato a profondi cambiamenti che continueranno a trasformare la società, i nostri comportamenti, la natura del lavoro e, in generale, il nostro modo di vivere. Per tale motivo risulta utile, se non imprescindibile, costruire un approccio educativo innovativo che in parte riprogetti il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei dati. La domanda è come l’Intelligenza Artificiale possa favorire l’apprendimento e modificare l’azione formativa per favorire l’aggiornamento delle competenze di studenti e corpo docente? Possiamo rispondere utilizzando le tre necessità educative principali, individuate dalla prof.ssa Rose Luckin dell’University College London: 1. un cittadino partecipe della società in cui vive dovrebbe essere in grado di discutere sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale, su ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare un algoritmo AI; 2. un cittadino dovrebbe essere in grado di comprendere le basi del funzionamento dell’AI, così da utilizzare consapevolmente i sistemi e le piattaforme commerciali che ci circondano, avendo anche la capacità di riconoscere rischi e potenzialità di questi strumenti; 3. uno studente dovrebbe essere in grado di progettare semplici sistemi AI, perché tra gli studenti di oggi abbiamo i futuri progettisti di algoritmi AI. Seguendo questi tre punti si cercherà di portare il discente a conoscere cos'è e cosa tratta l’AI partendo da cenni storici sino ad arrivare alle odierne applicazioni. Proseguendo con un taglio prettamente sperimentale andando a progettare attività laboratoriali basate su strumenti che permettono di applicare concetti e algoritmi del machine learning e del deep learning utilizzando metodologie quali il coding, il tinkering e il problem solving. Si svilupperanno moduli didattici interdisciplinari mediante l’utilizzo di strumenti online che si prestano per essere utilizzati negli ultimi anni della scuola primaria sino ad arrivare alla scuola secondaria di II grado. Per ultimo saranno analizzate le questioni etiche legate all’utilizzo di software di AI che, consapevolmente o no, vengono utilizzati da tutti noi nella vita di ogni giorno. Date svolgimento corso: 12/04/23 15.00-18.00 - più 2 ore autoformazione autonoma 19/04/23 15.00-18.00 - più 2 ore autoformazione autonoma 12/04/23 15.00-18.00 - più 2 ore autoformazione autonoma 26/04/23 15.00-18.00 - più 2 ore autoformazione autonoma 03/05/23 15.00-19.00 - più 1 ora autoformazione autonoma
-
Formatore/i
PAPA MASSIMO
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2023
-
Data fine iscrizioni
11/04/2023